Calciomercato Serie B, Roberto Vitiello alla Ternana

660
Serie B

Calciomercato Serie B, affare a costo zero per la Ternana

Secondo quanto riporta sul suo profilo twitter l’esperto in Calciomercato Serie B Alfredo Pedullà la Ternana del Presidente Ranucci sta per ingaggiare il difensore ex Palermo, ora svincolato Roberto Vitiello.

Si tratta di un’operazione di emergenza, che non esclude altri arrivi in difesa, legata alla partenza di Meccariello e alla contemporanea indisponibilità per infortunio di Andrea Signorini, il quale ha riportato la frattura traumatica del massiccio facciale con interessamento dell’orbita dello zigomo e della mascella nel corso del match amichevole contro il Partizani Tirana.

Chi è Roberto Vitiello

Roberto Vitiello è nato a  Torre del Greco, l’8 maggio 1983 è un calciatore italiano, difensore svincolato. È un terzino destro con un passato da difensore centrale.

Dopo essere cresciuto nella Scuola Calcio G.S. Rinascita di Torre del Greco (NA), arriva alle giovanili del Parma nel 1997-1998. Debutta nel calcio professionistico nel 2002 nel Cesena, disputandovi 29 partite con un gol.

Nell’estate del 2003 approda al Vicenza insieme al tecnico Giuseppe Iachini e al compagno Davide Biondini; in tre stagioni sotto i Colli Berici, sono 107 le sue presenze con 10 gol, indossando più volte la fascia di capitano della squadra vicentina, ereditata da Stefan Schwoch.

Nel luglio del 2006 viene acquistato dal Rimini; si avvicina ai play-off promozione nella 2006-2007 e 2007-2008, e scende di categoria al termine della stagione 2008-2009.

Dopo un campionato in Serie C1, il 9 giugno 2010 viene ingaggiato dal Siena di Antonio Conte con cui conquista la promozione in Serie A. Esordisce in massima serie l’11 settembre 2011, in Catania-Siena (0-0). Il 22 settembre 2011 sigla il suo primo gol in Serie A all’Olimpico contro la Roma fissando il risultato sull’1-1.

Nel gennaio 2014, da svincolato, si accasa al Palermo, in Serie B. Esordisce in maglia rosanero l’8 febbraio 2014 in Palermo-Padova (1-0). In rosanero resta fino allo svincolo avvenuto il 1 Luglio 2017 giocando fra Serie A e Serie B 43 volte e realizzando una rete. Spesso ha indossato la fascia di capitano del sodalizio siciliano.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)