F1, GP Australia: Hamilton davanti a tutti nelle libere

191
Hamilton
Hamilton - ph KeyPress

Dopo due sessioni di libere la Mercedes di Hamilton risulta un passo avanti alle altre monoposto. Domani le qualifiche

Nella notte italiana, mattina inoltrata a Melbourne, si sono accesi i primi semafori della stagione 2017 di Formula 1. Si sono svolte le prime prove libere, che hanno dato ufficialmente il via al primo GP della stagione.

Dai giri effettuati sul circuito dell’Albert Park è emerso che l’uomo da battere è sempre Lewis Hamilton, dominatore di entrambe le sessioni del venerdì.  Nella prima sessione ha chiuso con il tempo di 1:24.220 staccando il nuovo compagno di squadra, Valtteri Bottas, di quasi 9 decimi.

È andata addirittura meglio, per il britannico, nella seconda sessione, dove ha segnato il tempo di 1:23.620. Al secondo posto, però, buone notizie da Maranello. Ci si è posizionato, infatti, Sebastian Vettel, con il suo 1:24.167, mezzo secondo dietro la Mercedes di Hamilton. Bottas ha chiuso con il terzo tempo, quarto Kimi Raikkonen, a quasi un secondo. Il divario sembra ancora importante, ma la Ferrari lo sta riducendo e i segnali per questa stagione sono incoraggianti.

Non troppo bene è andata alle Red Bull, quinto Ricciardo e sesto Verstappen, staccati a più di 1 secondo. Il campioncino olandese ha realizzato soltanto 6 giri, perchè un errore lo ha mandato largo alla curva 12. Soddisfacente, invece, la prestazione delle due Toro Rosso, che già dai test di Barcellona erano parse valide. Sainz ha piazzato il settimo tempo, Kvyat ha chiuso la top ten con 1:25.493.

Gli altri piloti hanno registrato un ritardo maggiore, ma con alcune scusanti. Palmer ha picchiato a pochi minuti dall’inizio della sessione con la sua Renault; Massa ha avuto un problema tecnico al cambio ed ha effettuato soltanto 5 giri. Quattordicesimo tempo per lui.

Domani sarà giorno di qualifiche e vedremo come si comporrà la griglia di partenza. Il semaforo verde scatterà alle 7.00 ora italiana. Stesso orario per la partenza della gara domenica mattina, quando in Australia saranno le 17.00.