F1: la Mercedes ha scelto Bottas

303

Il finlandese ex Williams affiancherà Hamilton la prossima stagione. Massa torna alla Williams. Wehrlein in Sauber.

La stagione 2017 debutterà con il consueto Gran Premio di apertura, quello d’Australia, il prossimo 26 marzo. In questi ultimi giorni è successo però molto sul versante piloti.
Infatti, il clamoroso quanto inaspettato ritiro di Rosberg a poche ore dalla vittoria del titolo mondiale, aveva mosso gli equilibri delle scuderie e lasciato la Mercedes con il problema sostituto. Ebbene, ieri è stato annunciato che ad affiancare il tre volte campione del mondo Lewis Hamilton sarà Valtteri Bottas. L’annuncio è stato dato tramite un video live sulla piattaforma Youtube della scuderia. Il ventisettenne finlandese ha risolto dunque il suo contratto con la Williams e approda alla corte di Toto Wolff.
“Valtteri è un ragazzo pratico, senza grilli per la testa, lineare e concentrato. Ha avuto una carriera impressionante nelle categorie giovanili e già 9 podi in F1. Adesso è il momento per lui di passare al livello successivo, di lottare per vincere in gara e per i campionati. Abbiamo fiducia nelle sue capacità ed è per questo che abbiamo messo gli occhi su di lui quest’inverno. Una cosa è certa, dal momento che lo conosco, Valtteri darà il massimo.” Ha detto proprio il direttore esecutivo della Mercedes GP.
Il pilota appena arrivato in Mercedes dal canto suo si sta allenando duramente dal punto di vista fisico per arrivare a inizio stagione al top e si è detto pronto a dare il 100%, già dalla prima gara.
L’approdo di Bottas in Mercedes ha provocato un grande ritorno: sarà Felipe Massa, appena ritiratosi, a guidare la Williams.
Il brasiliano inaugurerà così la sua quindicesima stagione in Formula Uno. Massa ha firmato un contratto di un anno, dichiarando di avere la Williams nel cuore e di essere felice di tornare al volante di una vettura F1. Accanto a lui, la Williams farà esordire Lance Stroll, canadese classe 1998, che arriva dalla Formula 3.

Ieri è stato anche il giorno dell’annuncio di Pascal Wehrlein alla Sauber. La società ha rilasciato un comunicato stampa con cui ha annunciato la nuova guida per il 2017. Il pilota ventiduenne ex Manor, scuola Mercedes, sostituisce il brasiliano Felipe Nasr e sarà il nuovo compagno di squadra di Marcus Ericcson. Il pilota si è detto molto contento di essersi unito al team Sauber e di essere impaziente per l’inizio della stagione, delineando come obiettivi quelli di confermarsi come team di media classifica arrivando a punti con continuità.