F1 qualifiche Sepang: sfortuna Vettel, Hamilton pole numero 70

315
Formula 1 highlights Turchia

Un problema elettrico ferma la qualifica di Vettel, costretto a partire ultimo domani. Pole position per Hamilton che vede il mondiale sempre più vicino

SEPANG

Il quindicesimo appuntamento della stagione di Formula 1, il Gran premio di Malesia, si apre nel segno della delusione in casa Ferrari e della gioia in casa Mercedes. Hamilton sempre più nella storia conquista la quinta pole a Sepang (la numero 70 in carriera) e domani andrà a caccia dell’ottava vittoria in stagione.

Va tutto male, invece, a Sebastian Vettel. La sostituzione del motore per un problema elettrico nelle prove libere 3 non preannunciava nulla di confortante e le cose per lui sono anche peggiorate. I meccanici della Ferrari hanno lavorato in tempi record sulla sua SF70H ma il turbo della sua vettura ha ceduto ad inizio di Q1, non permettendo al tedesco di registrare alcun tempo utile. Domani partirà ultimo. Si allontanano, così, le speranze di recuperare il distacco da Hamilton nella classifica piloti, che attualmente è di 28 punti.

Q1

La prima fase delle qualifiche si è chiusa con il pilota inglese della Mercedes primo con il tempo di 1:31.605. Secondo tempo per Max Verstappen, terzo per Bottas. Raikkonen quarto con 1:32.259. Tutti e quattro con gomma soft. Da segnalare l’esordio in qualifica di Gasly, subentrato a Kvyat sul sedile della Toro Rosso, che ha allontanato il pilota russo per gli scarsi risultati ottenuti in campionato (solo 4 punti in 14 gp). Il ventunenne francese, campione Gp2 2016, è riuscito a portare la macchina nei top 10.

Q2

Bottas fa registrare il primo tempo in 1:30.803, dietro di lui Raikkonen, seguono Verstappen ed Hamilton. Bene le due McLaren di Alonso e Vandoorne, che centrano l’ingresso in Q3. Esclusi Massa, Palmer, Stroll, Sainz e Gasly.

Q3

Nel terzo step di qualifica non ce n’è per nessuno: Hamilton vola e piazza il tempo di 1:30.076 con cui si prende la settantesima pole in carriera. Benissimo Raikkonen, distante circa 40 millesimi, che partirà accanto a lui. Seconda fila Red Bull con Verstappen terzo e Ricciardo quarto. Bottas partirà in quinta posizione, gli costa caro un errore commesso nel primo settore con cui ha perso circa 4 decimi sul giro. Ocon, Vandoorne, Hulkenberg Perez e Alonso a completare la top ten.

Domani la gara sarà visibile in diretta esclusiva dalle 9 (ora italiana) su SkySportF1 HD. In differita su Rai 1 alle ore 14.