Formula 1, via libera al doppio Gp Austria in luglio: i dettagli

702
Formula 1
Foto wikicommons

Formula 1 Gp Austria, via libera alla “doppietta” di luglio

Semaforo verde per la Formula Uno in Austria. Il Governo austriaco ha dato l’ok al Gran Premio che dara’ il via alla stagione 2020 il cui calendario è stato stravolto dall’epidemia di Covid-19. Si correranno due gare, il 5 e il 12 luglio, fatto eccezionale come i motivi che lo provocano. Dopo, il 19 luglio, dovrebbe esserci un altro doppio week-end a Silverstone per il Gp di Gran Bretagna, sempre che sia consentito dalle norme sulla quarantena, per ora imposta per 14 giorni a chi arriva.

Formula 1 Gp Austria il protocollo

Secondo il protocollo studiato da F1 e organizzatori, in accordo con le autorità locali, tutti i team arriveranno all’aeroporto di Zeltweg per rendere più brevi gli spostamenti verso il circuito. Inoltre, tutti quelli che arriveranno dall’estero saranno sottoposti a test sul coronavirus prima di entrare in Austria. Il boss della Red Bull Helmut Marko, che ha lavorato intensamente per il Grand Prix negli ultimi mesi, ha ripetutamente sottolineato che “questo sarà il primo evento sportivo mondiale e sarà una grande pubblicità per l’Austria e la Stiria”. Sarà la prima volta nella storia della Formula 1 (da quando è stata fondata nel 1950) che due gare si svolgeranno nello stesso circuito all’interno della stessa stagione e, inoltre, entro una settimana.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)