Giro d’Italia, il punto dopo 15 tappe. Sarà la settimana di Nibali?

305

Giro d’Italia, il punto

Il Giro d’Italia ha osservato il suo ultimo lunedì di riposo. Domani si entrerà nel vivo con l’ultima settimana che deciderà le sorti dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia. Fino a questo momento è stata la corsa delle sorprese, con il colombiano Fernando Gaviria, vincitore di ben quattro tappe e in possesso della maglia ciclamino e Dumoulin in maglia rosa che gestisce il suo vantaggio nei confronti degli avversari. Questo è stato anche il giro della mancata vittoria di un corridore azzurro. Infatti, giunti alla 15esima tappa, la sedicesima si correrà domani, nessun atleta italiano è riuscito a conquistare una vittoria di tappa. E Nibali e Quintana?

Nibali-Quintana, il tutto per tutto in una settimana?

Nibali-Quintana era la tanto attesa sfida per questo Giro dopo il forfait di Fabio Aru. I due fino a questo momento hanno tenuto le carte coperte, fatta eccezion per una vittoria di tappa del colombiano. Questa sarà la settimana decisiva per recuperare lo svantaggio e portarsi a casa il trofeo della manifestazione.

Lo Squalo dello stretto ha analizzato in conferenza stampa la sua prestazione, non negando alcune difficoltà avute in queste prime due settimane. Ma da domani iniziano le tappe a lui favorevoli. Domani, martedì 23 maggio inizia ufficialmente il giro di Vincenzo Nibali, nella speranza che domenica prossima, sul podio, possa sventolare il tricolore azzurro dal gradino più alto.