La Roma presenta Monchi: “intollerabile quello che è accaduto a Rudiger e Muntari”

274
Riyad Mahrez

La Roma presenta il nuovo Direttore Sportivo Monchi

E’ un grandissimo onore essere qui con una persona di grandissimo spessore del calcio mondiale come Monchi. Voglio rivolgere un sentito e forte ringraziamento al presidente Pallotta, che è stata la prima persona che ha fortissimamente voluto che questa cosa accadesse e si è adoperato tantissimo affinché Monchi venisse a Roma“. Lo ha detto l’amministratore delegato della Roma, Umberto Gandini, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo giallorosso.

Monchi: non sarà facile ma vogliamo colmare il gap con la Juventus

Io sono ambizioso ma non significa vendere fumo. Non è facile colmare il gap con la Juventus ma non è impossibile“. Sono queste le prima parole del nuovo direttore sportivo della Roma Monchi nel corso della sua conferenza stampa di presentazione. “Nella rosa attuale abbiamo ottimi argomenti per colmare questo divario ma dobbiamo lavorare -ha aggiunto il 47enne spagnolo-, possiamo farlo sulla base di quello che abbiamo oggi“.

Monchi ha poi spiegato i motivi che lo hanno spinto a scegliere la Roma: “Avevo altre offerte, ma una volta lasciato Siviglia ho avuto le idee molto chiare. Io qui sono sicuro che mi permetteranno di lavorare essendo me stesso. In questa squadra non bisogna ripartire da zero perché c’è una base importante grazie al lavoro di Massara e Sabatini. Nella Roma c’è un grande margine di crescita“.

L’ex ds del Siviglia ha poi sottolineato l’importanza del finale di stagione: “Non avrò una forte influenza in questa stagione. Sono arrivato pensando al futuro più che al presente ma noi ci giochiamo il secondo posto che è un obiettivo importante e voglio mettermi a disposizione per aiutare la squadra perché mi sento già parte integrante di questo club”.

Intollerabile che ci siano episodi come quelli accaduti a Ruediger e Muntari

Il direttore sportivo della Roma Monchi si è espresso poi sugli episodi di razzismo che domenica scorsa hanno visto loro malgrado protagonista il centrocampista del Pescara Sulley Muntari e il difensore giallorosso Antonio Ruediger “Siamo nel 2017 ed è intollerabile che ci siano episodi come quelli accaduti a Ruediger e Muntari. E’ un tema che mi preoccupa. In Italia credo che si possa fare bene, noi addetti ai lavori e voi stampa dovete denunciare queste cose. Ho trascorso questi giorni con Ruediger, è un ragazzo straordinario ma lui sta soffrendo per questo tema e quindi invito tutti a proteggere lui, Muntari e gli altri giocatori che sono coinvolti in questi episodi”.

Spalletti, Totti e De Rossi

La prima volta che sono stato contattato per venire alla Roma, ho ragionato e l’unica cosa complicata era lasciare Siviglia. Qui c’erano diversi pro, tra cui la presenza di Luciano Spalletti. Avevo voglia ed entusiasmo di lavorare con lui, cercherò di realizzare questa possibilità. onservo la speranza che possa restare con noi, sono venuto qui anche per lui“.

Su Totti già sapevo che c’era questo accordo con la società, che questo sarebbe stato l’ultimo anno di contratto da calciatore e poi partiva quello da dirigente“. Il nuovo direttore sportivo della Roma, Monchi, conferma che il capitano Francesco Totti non giocherà con il club giallorosso nella prossima stagione. “Francesco è la Roma -aggiunge Monchi -, gli chiedo di essermi vicino se lo vorrà, anche apprendere l’1% di quello lui sa della Roma sarebbe tanto“.

Porte aperte per De Rossi: “Vogliamo continuare insieme e dovremmo essere particolarmente imbranati per non trovare un accordo. È un ragazzo fantastico e cercheremo di raggiungere questo obiettivo comune“, conclude l’ex ds del Siviglia.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)