MotoGP, assolo di Jorge Lorenzo

437
MotoGP Mugello

moto

La penisola iberica porta fortuna ad un suo figlio. Jorge Lorenzo domina il GP di Aragon ed accorcia le distanze nel mondiale tra se e Valentino Rossi. Il campione di Tavullia chiude al terzo posto, alle spalle di un ritrovato Daniel Pedrosa. Sciagurato Marc Marquez, ancora una volta finito nella ghiaia. Quinto ritiro per il detentore del titolo. Buon quarto posto per Andrea Iannone, davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso, capace di rimontare ben 8 posizioni dalla partenza.

Veniamo alla gara. Pronti via e Lorenzo brucia Marquez in partenza. Nel corso del primo giro Dovizioso con la sua Ducati risale già di ben 6 posizioni. Marquez si riprende la seconda piazza superando un arrembante Iannone ma nella tornata successiva pecca di irruenza entrando troppo forte alla curva 2. Lo spagnolo perde il posteriore e finisce fuori gioco, ammettendo le sue colpe poco dopo . Lorenzo ringrazia e pian piano scava un solco di 3 secondi tra se e gli inseguitori. Alle sue spalle si crea un terzetto composto da Pedrosa, Rossi (bravo a disfarsi subito di Espargaro) e Iannone, che però perde terreno alla distanza. A 13 giri dal termine purtroppo esce di scena Danilo Petrucci, fino a quel punto ottimo nono. Il circuito tortuoso di Aragon fornisce pochi tratti in cui poter abbozzare un attacco.

Pedrosa inoltre è un ottimo staccatore ed il dottore utilizza svariati giri per studiare il punto giusto in cui tendere l’ assalto alla seconda posizione. Ai meno 5 inizia la bagarre. Rossi ci prova una, due, tre volte, finendo largo e consentendo a Pedrosa di ripassarlo. Peccato non aver avuto un Pedrosa cosi’ per tutta la stagione. Lo spettacolo è di quelli non per deboli di cuore. Intanto Lorenzo vola verso un’ importantissima vittoria. Ancora tentativo di Valentino ai meno 2, ancora largo. L’ ultimo giro è emozionante. Rossi entra, stavolta tiene, ma Dani non molla, e dopo qualche curva si infila. Il dottore lotta, va leggermente oltre il cordolo e perde quasi mezzo secondo. Finita? Per niente. In mezzo giro Rossi recupera tutto, e cerca un sorpasso ai limiti della fisica. Pedrosa tiene, Lorenzo vince in carrozza, Vale finisce terzo e vede il suo vantaggio assottigliarsi di 9 lunghezze, con il suo compagno di squadra adesso staccato di soli 14 punti.

Queste le prime 5 posizioni della classifica finale:

1- Jorge Lorenzo (ESP, Yamaha)
2- Daniel Pedrosa (ESP, Honda)
3- Valentino Rossi (ITA, Yamaha)
4- Andrea Iannone (ITA, Ducati)
5- Andrea Dovizioso (ITA, Ducati)