MotoGP Motegi: si fa sul serio! Lorenzo in pole, segue Rossi

278
Le Mans

moto-gp

Il duello in casa Yamaha è ufficialmente iniziato. Jorge Lorenzo cancella i fastidi alla spalla e stampa una grande pole con il tempo di 1’43.790. Alle sue spalle un ottimo Valentino Rossi, distanziato di appena 81 millesimi. Terzo Marquez, poi le Ducati di Dovizioso e Iannone.

“Stamattina siamo riusciti a perfezionare la moto. Purtroppo un leggero errore nel mio ultimo giro non mi ha permesso di ottenere la pole, ma domani posso giocarmela, almeno spero”, spiega un contento Rossi.

Le Yamaha sono andate davvero forti nelle prove di quest’ oggi, a sottolineare che la corsa per il mondiale riservata soltanto a due piloti è piu’ che giustificata. Rispetto alle libere il gap tra lo spagnolo ed il dottore è notevolmente diminuito, fattore che non porta tranquillità a Lorenzo. “Sono contento per la pole, ma non posso cullarmi per questo risultato visto che Rossi mi è vicinissimo”, spiega il maiorchino.

Insomma, le credenziali per assistere ad una gran gara ci sono tutte. Come nelle ultime gare potrebbe piovere, ma entrambi, viste le performance odierne, sperano di no.

Da segnalare un bruttissimo incidente di Alex De Angelis, rimasto peraltro immobile lungo il prato. Le prove sono state ovviamente sospese ed il circo delle due ruote è rimasto con il fiato sospeso per alcuni minuti. Dopo i soccorsi, il centauro di Rimini è stato trasportato in elicottero all’ ospedale principale di Tokyo. Notizie per fortuna rassicuranti hanno permesso che le qualifiche ricominciassero e che colleghi ed appassionati tirassero un sospiro di sollievo.

Questa la top five, con relativi tempi.

1 – Jorge Lorenzo (ESP, Yamaha) 1’43.790
2 – Valentino Rossi (ITA, Yamaha) 1’43.871
3 – Marc Marquez (ESP, Honda) 1’44.216
4 – Andrea Dovizioso (ITA, Ducati) 1’44.322
5 – Andrea Iannone (ITA, Ducati) 1’44.436