MotoGp:Motegi si colora di rosso. Che duello sotto la pioggia

322
Moto GP

 Motegi :la danza della pioggia è di Andrea Dovizioso. Secondo Marquez. Terzo Petrucci

 

Piove sul circuito giapponese. Buona partenza di Marquez che scappa subito davanti, perde qualche posizione invece Zarco. Da dietro arriva come un missile Lorenzo che si prende la testa, tallonato da Marquez. Avanza Danilo Petrucci che inizia la sua bagarre personale con Marquez. Dietro le due Yamaha e Dovizioso tentano il recupero. Dovi agguanta la quarta posizione sorpassando Zarco. Petrucci stacca Lorenzo e lo infila conquistando la prima posizione. Scambio di posizioni tra Lorenzo, Marquez e Dovizioso.

Buon inizio gara anche per Iannone, che mantiene il 5 posto. Nel frattempo Lorenzo è scivolato in settima posizione e viene attaccato da Rossi e Viñales. Petrucci ha preso un leggero vantaggio su Marquez e Dovizioso e domina in solitaria. Caduta di Rossi mentre tentava la rimonta. Il nove volte campione del mondo è scivolato alla curva 8.  Weekend nero per lui e la Yamaha.

Marquez comincia a spingere e si mette all’inseguimento di Petrucci, ma da dietro arriva anche Dovizioso. Dietro bagarre Zarco – Rins per il quarto posto. Marquez attacca Petrucci e gli ruba la testa della gara, ne approfitta anche Dovizioso che infila il suo connazionale. Lo spagnolo della Honda però ne ha di più e ha guadagnato già 7 decimi di vantaggio. I due italiani della Ducati non mollano, Dovi ha ripreso Marquez, sono molto vicini.  Giro veloce per il forlivese che si attacca alla carena di Marquez e lo sorpassa. Mancano 5 giri al termine.

Arriva la reazione di Cabroncito che gli recupera qualche decimo e si rifà sotto. Che bagarre tra i due, Marquez si è ripreso la posizione, ma il Dovi ha reagito con uno strepitoso sorpasso. Marquez non molla e lo passa di nuovo. La Honda e la Ducati sono attaccate, Dovizioso non è intenzionato a mollare. Sul circuito di Motegi diluvia e Marquez allunga. Ultimo giro e ultima possibilità per Dovizioso per recuperare terreno. Un’imbarcata dello spagnolo favorisce il rientro del pilota della Ducati. Che soprasso di Andrea Dovizioso all’ultima curva.

Desmo Dovi c’è e vince il gran premio del Giappone. Rimontone del pilota della Ducati che scattava dalla 9 casella. Secondo il marziano Marq che oggi ha dovuto arrendersi alla grande forza di Dovizioso. Sul podio anche Danilo Petrucci. Miglior risultato dell’anno per Iannone, quarto. Sesto Jorge Lorenzo, soltanto nono Viñales.

Si riapre ufficialmente la lotta per il mondiale. Il sogno di Dovizioso non è ancora svanito.