NBA, nuova sconfitta per i Cleveland Cavaliers. Bene Toronto e Houston

259

PORTLAND TRAIL BLAZERS-CLEVELAND CAVALIERS 113-105- LeBron James, anche sul parquet dei Portland Trail Blazers, ha dimostrato di essere il giocatore più forte al mondo. Ma nonostante i 35 punti conditi da 14 rimbalzi e 6 assist del Re, i suoi Cleveland Cavaliers hanno subito l’ennesima sconfitta in questa turbolenta stagione. La squadra di Lillard ha raccolto l’undicesima vittoria consecutiva ed ha consolidato il terzo posto nel difficile Ovest. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato e le squadre sono ritornate negli spogliatoti sul risultato di 59-54 per i Blazers. Nel terzo periodo, però, la squadra di casa è salita di livello e ha messo 15 punti di differenza tra sé e gli avversari. Nel finale, i ragazzi di coach Lue hanno avuto una reazione di orgoglio grazie ad un grande parziale di 14-2 ma James ha sbagliato il tiro del -3 e ha consegnato il successo nelle mani della squadra di Stotts.

NEW YORK KNICKS-PHILADELPHIA 76ERS 110-118

Philadelphia ha vinto contro i New York Knicks al termine di una partita equilibrata. La franchigia della grande Mela era reduce da 8 sconfitte consecutive ma ha provato a giocarsela contro la sesta forza della Eastern Conference. I trascinatori dei 76ers sono stati come al solito Joel Embiid, autore di 29 punti, e Ben Simmons: il rookie delle meraviglie ha messo a referto una tripla doppia da 13 punti, 12 assist e 10 rimbalzi.

TORONTO RAPTORS-INDIANA PACERS 106-99

I Toronto Raptors hanno battuto gli Indiana Pacers e hanno consolidato il primato ad Est. I mattatori della serata sono stati DeRozan, autore di 24 punti, e Valanciunas, che ha segnato 16 punti e catturato 17 rimbalzi.

CHICAGO BULLS-MEMPHIS GRIZZLIES 111-110

Nel match valido per una scelta alta al prossimo draft, Chicago ha battuto Memphis per un solo punto. I Grizzlies, con 18 vittorie e 50 sconfitte, hanno confermato di essere la peggiore squadra della lega. C’è un po’ di amarezza: ad inizio stagione, Gasol e compagni avevano dimostrato ben altra intesa.

NEW ORLEANS PELICANS-SAN ANTONIO SPURS 93-98

Ottima vittoria per i Sant’ Antonio Spurs: la squadra di Popovich è riuscita a prevalere contro una diretta concorrente per la qualificazione ai playoff. I New Orleans Pelicans hanno provato a mettere in difficoltà i texani guidati dalle prove di Davis (21 punti) e Holiday (24 punti) ma hanno dovuto alzare bandiera bianca.

PHOENIX SUNS-UTAH JAZZ 88-116

Gli Utah Jazz hanno allungato la striscia di successi battendo anche i Phoenix Suns per 116 a 88. Come raccontato dal punteggio, il risultato finale non è mai stato messo in discussione. Il rookie Mitchell ha chiuso con 23 punti.

DETROIT PISTONS-DENVER NUGGETS 113-120

I Denver Nuggets, grazie alla tripla doppia di Nikola Jokic da 23 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, hanno battuto i Detroit Pistons di Blake Griffin. La squadra di Malone continuerà a sperare per un posto alla prossima post season.

LOS ANGELES CLIPPERS-HOUSTON ROCKETS 96-101

Gli Houston Rockets hanno prevalso sui Los Angeles Clippers e hanno allungato sui Golden State Warriors. James Harden e compagni hanno il miglior record dell’intera NBA e vogliono mantenere il fattore campo nei playoff. Solita prestazione maiuscola del “Barba”: il numero 13 ha messo a referto 24 punti.