Sorteggio playoff Russia 2018: sarà Svezia-Italia

321

Playoff Russia 2018, il mondiale passa dalla Svezia.

L’itinerario che dovrà seguire l’Italia di mr Ventura per raggiungere il Mondiale di Russia 2018 ha in programma come tappa obbligatoria Stoccolma. L’urna di Zurigo ha accoppiato gli azzurri con la Svezia, che attualmente occupa la 25^ posizione nel ranking mondiale, reduce dalla seconda piazza conquistata nel Gruppo A alle spalle della Francia nel corso dei match di qualificazione.

Con la gara d’andata prevista in terra svedese tra il 9-11 novembre, Buffon e compagni avranno il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa. La scelta dovrebbe ricadere sulla cornice dello Stadio San Siro di Milano, tra il 12 e il 14 novembre.

Esperienze playoff

A vent’anni di distanza dall’ultima comparsa l’Italia torna a giocarsi l’accesso al Mondiale attraverso il playoff. Ai tempi, gli azzurri, allenati da Cesare Maldini riuscirono nell’impresa di qualificarsi alla fase finale di Francia ’98 ai danni della Russia.

I precedenti

Gli svedesi non battono la nostra Nazionale dal 1998: da allora nei cinque incontri successivi quattro vittorie dell’Italia – l’ultima risalente ad Euro 2016, grazie alla rete di Eder – e un pareggio.

Gli altri abbinamenti

Croazia-Grecia; Irlanda del Nord-Svizzera; Danimarca-Irlanda.