Torneo di Viareggio, la prima giornata…

167

Si è conclusa ieri la prima giornata della sessantaseiesima edizione del torneo di Viareggio. In campo già sedici squadre, per la prima giornata che già ha regalato sorprese e conferme. Nel gruppo 1 la prima sfida tra Atalanta e Nordsjaelland termina in parità. Al gol iniziale di Savi per i bergamaschi risponde nel finale di gara Ingvartsen per gli ospiti regalando un punto prezioso ai danesi. Nell’altro match vittoria di misura per la Rappresentativa della serie D contro il Club Guarinì, a decidere una rete Isoardi al 27’ del primo tempo. Nel gruppo 2 i campioni in carica dell’Anderlecht vincono 1-0 contro il Napoli, rete ad inizio ripresa di Kawaya, i partenopei provano fino alla fine a raggiungere il pareggio ma a nulla valgono i tentativi degli attaccanti di Sarini. Nella seconda partita vittoria bella ed importante del Palermo sugli australiani del Leichhardt. Non c’è mai stata storia al campo Luperi di Sarzana, 5-0 per i rosanero con gol di Cucchiara, doppietta di Pirrello, Malele e Aquino. Nel gruppo 3 pareggio senza reti nella sfida più attesa tra Roma e Benfica. Le due compagini passano gran parte del tempo a studiarsi, poi la Roma sembra avere una marcia in più, ma la retroguardia portoghese tiene bene e non permette ai ragazzi di Alberto De Rossi di battere l’estremo difensore e sbloccare il risultato.

Nell’altra partita sconfitta sorprendente del Livorno contro i colombiani dell’Evingado, 0-2 il finale con gol di Moreno nel primo tempo e Londono nella ripresa. Altra vittoria schiacciante e importante nel gruppo 4, il Torino passeggia contro i norvegesi dello Stabaek. 4-0 al Rosati di San Donato con reti di Gyasi, doppietta di Colombi e Rosa Castaldo. Il Siena invece non va oltre il pari contro il Sanots Laguna. 2-2 spettacolare, i messicani iniziano alla grande sorprendendo tutti e andando avanti di due reti grazie alle realizzazioni di Robinson e Salas. I toscani non ci stanno e nella ripresa prima accorciano con Monni e poi due minuti più tardi, sempre con Monni ristabiliscono la parità.

Programma Gruppo 1 Atalanta-Nordsjaelland 1-1 Rappr. Serie D-Club Guaranì 1-0 Gruppo 2 Napoli-Anderlecht 0-1 Palermo-Leichhardt 5-0 Gruppo 3 Roma-Benfica 0-0 Livorno-Envigado 0-2 Gruppo 4 Torino-Stabaek 5-0 Siena-Santos Laguan 2-2 Oggi in campo ci saranno altre sedici quadre e si concluderà la prima giornata. Si inizierà alle 15 con Sampdoria-Rijeka e si concluderà alle 17.15 con Empoli-Psv Eindhoven. Tra le sfide che più delle altre catalizzeranno l’attenzione c’è l’esordio della Lazio campione d’Italia contro Belasica Strumica, società macedone e il Genoa contro l’under 17 del Congo. Gruppo 5 Sampdoria-Rijeka Genoa-Under 17 Congo Gruppo 6 Lazio-Belasica Strumica Varese-Club Nacional Gruppo 7 Empoli-Psv Eindhoven Hellas Verona-L.I.A.C. New York Gruppo 8 Parma-Pakhtakor Spezia-Desportivo Brasil.