Europa League amara per il Napoli, vince il Porto 1 a 0

173

benitez_2

Lo stadio Do Dragao ospita la sfida tra Porto e Napoli. Il fascino dell’Europa mette di fronte due squadre che si contenderanno nella sfida d’andata il pass per il passaggio del turno dei quarti di Europa League. Da un lato Higuain, dall’altro Jackson Martinez, perché questa è anche una sfida tra bomber. Per gli azzurri un buon risultato stasera potrebbe risultare decisivo per proseguire il cammino verso la finale.

Primo tempo povero di emozioni con poche occasioni. Quelle poche sono capitate al Porto, che è partito subito ed ha cercato di imporre il proprio gioco sfruttando la spinta sulla fascia sinistra dell’ex interista Quaresma. Al 10’ minuto,infatti, un tiro di Jackson Martinez, viene neutralizzato da Reina. Poi ancora un pericolo con un altro tiro questa volta di Defour. Prove di un vantaggio che arriverà con Carlos Eduardo ma che verrà annullato ingiustamente per un fuorigioco inesistente. Poi il Napoli si sveglia provando a creare qualcosa in contropiede, ma non crea particolari pericoli alla difesa portoghese. Manca però la cattiveria sotto porta Higuain e Callejon che non riescono a sfruttare i pochi spazi lasciati a disposizione degli avversari. Una manovra lenta e prevedibile quella degli azzurri che non ha prodotto risultati.

Nel secondo tempo la partita cambia e diventata spettacolare con occasioni per entrambe le squadre. Per i portoghesi quelle di Fernando e Quaresma, per gli azzurri quelle di Higuain, Albiol e quella clamorosa di Callejon che non riesce a segnare a porta vuota. Un equilibrio che viene spezzato dal gol del vantaggio di Jackson Martinez lasciato libero da Raul Albiol. Poi il palo di Quintero e un’occasione per Zapata ribattuta da Maicon. Finisce 1 a 0 con il Napoli che è chiamato a ribaltare il risultato tra una settimana al San Paolo.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero