Giro della Lombardia: acuto di Vincenzo Nibali. Grande vittoria dello squalo

244
Coronavirus Ciclismo Giro Dolomiti

ciclismo

Vincenzo Nibali fa suo il Giro della Lombardia 2015 mettendo a segno una grandissima azione partita circa a 15 km dal traguardo. La classica monumento va dunque ad un italiano, non accadeva addirittura dal lontano 2008, quando trionfò Damiano Cunego.

Percorso di quest’ edizione 2015 che si presenta molto duro. Da Bergamo a Como i corridori si danno battaglia lungo i 245 km previsti, fatti di saliscendi e salite di un certo peso specifico, come il muro di Sormano. Corsa che si infiamma proprio su questa asperità a circa 5° km dall’ arrivo. Kwiatkowski e Wellens vanno via ed iniziano in solitaria una discesa molto tecnica resa ancor piu’ insidiosa dalla pioggia caduta nella tarda mattinata. Nel gruppo degli inseguitori, molto frazionato e senza big come Gilbert e Majka (staccati), guida le operazioni l’ Astana di Vincenzo Nibali, grazie ad un gran lavoro di Landa e Diego Rosa. Il vantaggio dei due fuggitivi si attesta al massimo sui 30 secondi. Gli inseguitori rientrano non appena parte la penultima e difficile asperità di giornata, ovvero la salita del Civiglio, ai meno 21 km dall’ arrivo. 4 km con rampe anche al 14 %. Dai primi metri si fa sul serio. Nibali e Rosa scattano a ripetizione, rimangono in 7 alla ruota dei due italiani, tra i quali Valverde e Pinot.

Scollinano assieme, lo squalo parte subito in discesa, nessuno riesce a stare alla sua ruota. Rosa agisce perfettamente da stopper, andando a limitare l’ andatura degli inseguitori. Nibali guadagna ben 40 secondi ed inizia la salita di San Fermo della Battaglia a 7 km dall’ arrivo. Da dietro scatta il francese Pinot, ma il piu’ pericoloso è Dani Moreno, che sulle rampe dell’ ultima salita lima secondi su secondi ad un Nibali sempre meno brillante, ma la discesa torna a dare ausilio al campione italiano. Moreno addirittura si porta ad una 15ina di secondi dall’ azzurro, che però torna sul suo terreno di caccia. Vincenzo torna a guadagnare, e va ad esultare tra la felicità degli appassionati di Como. Grandissima vittoria dunque per un felicissimo Vincenzo Nibali, che vince finalmente una classica. Secondo un combattente Dani Moreno, terzo Pinot, quarto Valverde, quinto uno splendido Diego Rosa, sempre piu’ una certezza del ciclismo italiano.