Meo Sacchetti “si racconta” a San Giovanni Suergiu

298
Basket

Meo Sacchetti presenta il suo libro a San Giovanni Suergiu

Meo Sacchetti ha presentato nella giornata di ieri, martedì 27 giugno, presso l’Aula Consiliare di San Giovanni Suergiu, il suo libro “Il mio basket è di chi lo gioca”. Si è trattato di un incontro tra un ex giocatore e ora attuale allenatore con un pubblico formato da persone di tutte le età dove un mix di cultura e sport l’hanno fatta da padrona.

Meo ha raccontato gli aneddoti della sua infanzia, la vita da immigrato e la sua marcia di avvicinamento verso il professionismo. Una carriera brillante che l’ha portato a conquistare un argento olimpico e un europeo da giocatore, mentre da allenatore uno scudetto nel 2015 con la Dinamo Sassari (l’anno del Triplete). Sacchetti all’attuale è il nuovo allenatore di Cremona, ma non dimentica la sua isola adottiva, la Sardegna, con cui ha mantenuto un profondo rapporto: “Vicino ad Alghero ho un campo dove faccio l’olio. Anch’io come Riva, sento il fascino e l’attaccamento verso l’isola”.

Non è mancato lo spazio dedicato alle domande, dove i bambini incuriositi hanno rivolto numerosi interrogativi. E a colpire è stata la serenità con cui è riuscito a gestire il rapporto con suo figlio, un rapporto non solo tra padre e figlio, ma anche tra allenatore e giocatore, che ai tempi della Dinamo, non ha mai diviso lo spogliatoio. “A mio figlio non ho regalato nulla, anzi gli ho tolto qualcosa. Aveva 5 anni quando mi vide urlare di dolore perché mi ero rotto il ginocchio contro Pesaro e mi abbracciò dicendo: “Babbo, lo vincerò io lo scudetto per te”. È andata proprio così”. Queste le emozionanti parole di Meo Sacchetti che ha concluso l’incontro con il firma copie e le foto di rito.