San Siro fa da sfondo al big match tra Milan e Napoli, valido per la 5ª giornata di Serie A. La squadra di Max Allegri ha appena superato il Lecce in Coppa Italia con un netto 3-0, risultato che le ha garantito l’accesso agli ottavi di finale, dove affronterà la Lazio. In campionato, i rossoneri stanno vivendo un momento particolarmente positivo: tre vittorie consecutive contro Lecce, Bologna e Udinese, condite da sei gol segnati e nessuno subito. Il Napoli, dall’altra parte, è ancora l’unica formazione a punteggio pieno. Quattro vittorie in altrettante partite per i partenopei, che hanno battuto Sassuolo, Cagliari, Fiorentina e Pisa.
Milan-Napoli, prova di carattere dei rossoneri. Primo stop per Conte
Primo tempo frizzante al Meazza con il Milan che sblocca il match dopo appena 3′: Pulisic sfonda a sinistra superando Marianucci, entra in area e serve un assist perfetto sul secondo palo, dove Saelemaekers arriva puntuale e firma il vantaggio rossonero. Dopo il gol, gli uomini di Max Allegri abbassano il baricentro, con l’obiettivo di recuperare palla e ripartire. Proprio così, alla mezz’ora di gioco, arriva il raddoppio: azione sulla sinistra di Pavlovic che serve Fofana, quest’ultimo appoggia rapidamente per Pulisic che si inserisce e batte Meret. Il Napoli, nonostante un buon possesso palla, si è più volte trovato a sbattere contro la retroguardia rossonera, bravissima a chiudere ogni spazio all’armata di Conte. Si va a riposo sul parziale di 2-0 nel segno di Christian Pulisic, protagonista con un gol e un assist. Nella ripresa, gli ospiti aumentano ulteriormente i ritmi e attaccano senza soluzione di continuità, fino a guadagnare un rigore al 54′, con tanto di espulsione per Estupinan: sul dischetto si presenta De Bruyne che spiazza Maignan e trova il gol che rimette in gara il Napoli. I campioni d’Italia tentano di sfruttare l’inerzia del gol e la superiorità numerica, spingendo incessantemente alla ricerca del pari. Il Milan, però, si compatta e moltiplica gli sforzi in difesa, chiudendo tutti i varchi e neutralizzando le iniziative avversarie. Nel finale grande occasione per Neres che con un bel sinistro da fuori scheggia l’incrocio dei pali, sfiorando incredibilmente il pari. Vittoria pesantissima per i rossoneri, che centrano il quarto successo di fila in campionato e si candidano seriamente a un ruolo da protagonisti nella lotta scudetto. Per il Napoli, invece, arriva il primo ko stagionale.
Milan-Napoli, il tabellino
2-1
Reti: 3′ Saelemaekers(M); 31′ Pulisic(M); 59′ rig. De Bruyne (N).
Ammoniti: 90′ Rabiot (M).
Espulsi: 54′ Estupinan (M).
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori(79′ De Winter), Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers(67′ Athekame), Fofana(79′ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic(58′ Bartesaghi), Gimenez(67′ Leao). A disposizione: Pittarella, Terracciano; Athekame, Bartesaghi, De Winter, Odogu; Loftus-Cheek, Ricci; Leao, Nkunku. Allenatore: Allegri.
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, Gutiérrez; Lobotka(90+2′ Gilmour); Politano(77′ Lang), Anguissa, De Bruyne(72′ Elmas), McTominay(72′ Neres); Hojlund(72′ Lucca). A disposizione: Ferrante, Milinkovic-Savic; Beukema, Mazzocchi; Elmas, Gilmour, Neres, Vergara; Ambrosino, Lang, Lucca. Allenatore: Conte.




