Rugby: Kieran Crowley è il nuovo CT dell’Italrugby

201
Kieran Crowley e Franco Smith
Kieran Crowley nuovo CT dell'Italrugby (sulla sinistra) e Franco Smith (sulla destra) © credits FIR

Kieran Crowley assume l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby maschile


Ci saranno il Direttore Tecnico Daniele Pacini e il nuovo Responsabile del Rugby d’Alto Livello Franco Smith ad affiancare il Presidente federale nello svelamento del nuovo staff guidato dal tecnico neozelandese, per cinque anni capo allenatore della Benetton Rugby. Crowley succederà proprio Franco Smith alla guida dell’Italia a partire dall’1 luglio 2021 e sino al 30 giugno 2024.

La panchina azzurra arriva per Kieran Crowley dopo una serie di esperienze: dieci anni con Taranaki oltre a varie panchine internazionali – ha guidato i Baby Black neozelandesi, poi Head Coach del Canada e nel quinquennio passato alla Benetton Rugby.

Ci sarà nello staff azzurro anche Andrea Moretti dalle Zebre Rugby e Marius Goosen confermato con il ruolo di tecnico della difesa insieme a Corrado Pilat assistente per le skills ed il gioco al piede.
Giorgio Morelli, ex tallonatore azzurro e oggi Vice-Presidente Vicario di FIR, ricoprirà il ruolo di Capo Delegazione incaricato dal Consiglio, con l’ala azzurra Giovanbattista Venditti, 44 caps con la Nazionale tra il 2012 ed il 2017, nel ruolo di Manager Logistico.

Crowley è il successore di Franco Smith, nuovo Direttore del Rugby di Alto Livello

Crowley opererà a stretto contatto con Franco Smith, che lo ha preceduto come capo allenatore degli Azzurri da gennaio 2020 a oggi, con il sudafricano che nel nuovo ruolo di Direttore del Rugby di Alto Livello lavorerà per garantire un pieno allineamento tra la Nazionale Maggiore, le due Franchigie di Guinness PRO14, le Società di Peroni TOP10 e le strutture di formazione della FIR.
“A nome mio personale, del Consiglio e di tutto il movimento voglio ringraziare Franco per l’impegno, l’etica professionale e il forte legame con il rugby italiano che ha dimostrato in questo anno e mezzo alla guida della Nazionale.” Dichiara Mario Innocenti, presidente della FIR.
“Nel nuovo incarico di Responsabile dell’Alto Livello Smith metterà a disposizione tutto il know-how acquisito in Italia e all’estero per creare le condizioni necessarie a garantire interazione e crescita condivisa tra tutte le componenti del nostro rugby d’élite, contribuendo a rendere attivo e concreto il progetto tecnico che riteniamo adeguato al rugby italiano e per il quale il rugby italiano ci ha dato la propria fiducia” ha aggiunto Innocenti commentando la nomina di Franco Smith.

Le dichiarazioni di Kieran Crowley

“Sono onorato che la Federazione Italiana Rugby mi abbia offerto l’opportunità di guidare l’Italia verso la prossima edizione della Rugby World Cup. In questi cinque anni con Benetton Rugby ho potuto conoscere e comprendere il Paese e la sua cultura rugbistica, una conoscenza che non vedo l’ora di approfondire nel ruolo di Commissario Tecnico.”

In merito alla rosa dichiara: “Abbiamo una generazione di giovani di talento che si sono affacciati da poco sulla scena dei test internazionali e del PRO14 che hanno tutte le qualità per costituire, insieme agli atleti più esperti con cui andranno a lavorare, la spina dorsale dell’Italia in vista del prossimo ciclo iridato.”

“Nelle prossime settimane concluderò una splendida avventura sulla panchina della Benetton Rugby: auguro a Marco Bortolami che prende il mio posto alla guida dei Leoni i migliori successi e non vedo l’ora di iniziare già dai prossimi giorni a lavorare con la Federazione, le franchigie, i Club e tutto lo staff per costruire assieme il futuro che crediamo l’Italia meriti sul palcoscenico internazionale”. Conclude così Crowley.