Francesco Totti testimonial contro le bufale sul web

330
Francesco Totti

Video appello del Capitano della Roma

Francesco Totti si metta a disposizione come testimonial della causa di ‘Basta bufale‘, l’appello della Presidente della Camera, Laura Boldrini, contro le false notizie le ormai diffusissime fakenews.

Il capitano della Roma ha pubblicato questa mattina un post sulla propria pagina facebook nel quale spiega di essersi “iscritto ai social network anche (e soprattutto) per dire la mia e smentire le bufale che vengono messe in giro su di me e sulla mia famiglia“.

Ricordiamo che in pochi mesi l’account facebook di Totti ha raggiunto 1.118.000 utenti, mentre quello twitter ha da poco superato i 42.000

Poi, in un video, gustoso e con i giusti tempi comici che ormai segnano la sua cifra artistica, il Capitano della Roma legge alcune delle false notizie che lo hanno riguardato negli scorsi mesi.

Totti confessa, sono della Lazio: clamorosa rivelazione del capitano romanista”; “Ilary Blasi di nuovo incinta, partito il totonome si chiamerà Chopin“; “Totti lascia la Roma e approda sul grande schermo: sarà lui il prossimo James Bond di 007“. E infine il commento: “A regà, ma ancora credete a ste cose?“.

Ricordiamo che è possibile sottoscrivere e diffondere l’appello dalla pagina web www.bastabufale.it, appello che ha come testimonial personaggi del calibro di Fiorello, Gianni Morandi e Carlo Verdone, oltre che dello stesso Totti e si basa su un concetto molto semplice: “Le bufale non sono innocue goliardate. Le bufale possono provocare danni reali alle persone, come si è visto anche nel caso dei vaccini pediatrici, delle terapie mediche improvvisate o delle truffe online”.

“Non si tratta né di bavagli né di censure. Si tratta di reagire e affrontare un problema che ci riguarda tutti. Firmare questo appello significa fare la propria parte e dare il proprio contributo. Alcuni ambiti, poi, sono più esposti di altri e hanno una maggiore responsabilità: la scuola in primis, ma anche l’informazione, le imprese, i social network”

Il video integrale dell’appello di Francesco Totti

https://www.facebook.com/FrancescoTottiOfficial/videos/816596765160029/

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)