Il Napoli supera la Fiorentina con un convincente 3-1. Campioni d’Italia a punteggio pieno

10
serie a enilive 2025 2026: napoli vs cagliari
L’ESULTANZA DEL NAPOLI DOPO IL GOL VITTORIA DI FRANK ZAMBO ANGUISSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lo stadio Artemio Franchi di Firenze fa da sfondo alla sfida tra Fiorentina e Napoli, valida per la 3ª giornata di Serie A. I viola vanno a caccia della prima vittoria stagionale dopo i pareggi esterni, rispettivamente contro Torino e Cagliari. Situazione diametralmente opposta per i campioni d’Italia che vogliono dar seguito all’ottimo avvio di stagione, condito da due vittorie in altrettante gare, a discapito di Sassuolo e Cagliari.

Fiorentina-Napoli, esordio da favola per Hojlund e Beukema. Tanto da rivedere per Pioli

La prima frazione vede il Napoli prendere subito in mano il controllo della partita. La squadra di Conte impone il proprio ritmo attraverso un possesso palla ordinato e continuo, nonché una manovra che mette continuamente in difficoltà il centrocampo viola. L’ episodio che sblocca l’incontro arriva dopo pochi minuti: Anguissa viene atterrato in area da Comuzzo e, dopo la verifica al VAR, l’arbitro assegna un calcio di rigore: dal dischetto si presenta De Bruyne, che con precisione chirurgica piazza il pallone all’angolino, spiazzando De Gea e firmando il vantaggio partenopeo. Il gol non cambia l’inerzia della partita: il Napoli resta padrone del campo, continua a palleggiare con sicurezza e trova con regolarità numerosi spazi tra le linee. La seconda rete è la logica conseguenza della superiorità partenopea: Spinazzola legge il movimento in profondità di Hojlund e lo serve con un filtrante chirurgico, il centravanti danese prende il tempo a Pongracic, si presenta davanti a De Gea e lo batte con freddezza, siglando il gol che vale il raddoppio. Si va a riposo sul parziale di 0-2.  La ripresa segue lo stesso canovaccio del primo tempo e al 50′ arriva il tris: su sviluppi da palla inattiva, Anguissa serve Beukema che sottoporta trova il gol del 3-0. Esordio da favola per lui e Hojlund, subito in gol con alla prima apparizione in maglia Napoli. Al 79′ la Fiorentina accorcia le distanze grazie a Ranieri, che su sviluppi da palla inattiva firma il gol della bandiera. La rete dà fiducia ai ragazzi di Pioli che spingono fino al termine a caccia di un pareggio che avrebbe avuto dell’incredibile, senza tuttavia smuovere ulteriormente la difesa avversaria. Gli uomini di Conte battono i viola con una prestazione di forza e maturità, presentandosi al meglio all’appuntamento di Champions di giovedì sul campo del Manchester City, che coinciderà con il ritorno all’Etihad di Kevin De Bruyne dopo la lunga esperienza vissuta con la maglia degli Sky Blues.

Fiorentina-Napoli, il tabellino

1-3

Reti: 6′ rig. De Bruyne (N); 13′ Hojlund (N); 50′ Beukema (N); 79′ Ranieri(F)

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo(87′ Lamptey), Pongracic(90+2′ Viti), Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli(65′ Nicolussi Caviglia), Sohm(65′ Fazzini), Gosens; Kean, Dzeko(46′ Piccoli). A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Nicolussi Caviglia, Pablo Marì, Fazzini, Richardson, Viti, Ndour, Fortini, Lamptey, Kouadio, Parisi, Piccoli. Allenatore: Stefano Pioli

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola(69′ Olivera); Lobotka(90+2′ Gilmour); Politano(69′ Neres), Anguissa, De Bruyne(69′ Elmas), McTominay; Hojlund(72′ Lucca). A disposizione: Meret, Ferrante, Gutierrez, Gilmour, Juan Jesus, Neres, Olivera, Elmas, Vergara, Lucca, Marianucci, Mazzocchi, Ambrosino, Lang. Allenatore: Antonio Conte.