F1: tra una settimana è gara vera

222
Ferrari

La stagione 2017 avrà inizio il prossimo weekend in Australia

La F1 scalda i motori. Tra una settimana parte la stagione 2017 con il consueto appuntamento del Gran Premio di apertura in Australia.  Mai come quest’anno è difficile prevedere come andrà il campionato delle monoposto più veloci al mondo. Soltanto pochi giorni fa, infatti, si sono conclusi i test di Barcellona, che hanno visto le vetture in versione 2017 scendere in pista e mettersi alla prova sul giro secco e sul passo gara. Non sono mancate le sorprese.

Innanzitutto, la Mercedes sembra essersi un po’ nascosta. I due piloti, Hamilton e Bottas, arrivato in inverno dopo l’addio di Rosberg, hanno segnato rispettivamente il quarto e il terzo tempo totali. Non hanno dominato, dunque. Ma sono stati comunque i piloti che hanno effettuato più giri sul circuito di Montmelò e senza incontrare grandi problemi. Probabilmente hanno alzato il piede per conservare qualche decimo di vantaggio quando conterà davvero. La loro Mercedes W08, nel complesso, si è dimostrata una macchina affidabile e stabile.

Ha stupito, e non poco, la Ferrari. I due piloti della rossa sono risultati i migliori nei test, con Vettel che ha dimostrato qualcosa in più sul passo gara, mentre Kimi Raikkonen si è rivelato migliore sul giro secco, ottenendo il miglior giro assoluto di tutti gli otto giorni di test. L’SF70H si è mostrata nettamente migliore della vettura del 2016, sicuramente più affidabile e ha segnato buone prestazioni sia con gomme SuperSoft e Soft, che con gomme dure. I presupposti per fare una stagione finalmente da protagonisti nella lotta al titolo ci sono tutti. Sono passati dieci anni, infatti, dall’ultimo mondiale piloti per la Scuderia di Maranello, quello vinto da Kimi Raikkonen nel 2007.

Anche la Williams ha stupito in positivo. La velocità estrema sul giro secco è rimasta una qualità propria della monoposto britannica. Massa, ritiratosi a fine stagione 2016 e rientrato in inverno, ha ottenuto il quinto tempo assoluto. L’esordiente Stroll sembra non aver sentito eccessivamente il salto in F1. La Williams potrebbe ricoprire il ruolo di outsider in questa stagione. Vedremo se i segnali dei test avranno seguito gran premio dopo gran premio.

Non tutto è filato liscio, invece, per la scuderia che si è piazzata al terzo posto nella classifica mondiale nel 2016. La Red Bull, infatti, ha evidenziato problemi di affidabilità alla Power Unit, e sia Verstappen sia Ricciardo hanno girato meno degli altri piloti di top team.
Ancora lontana la McLaren. Non male Force India e Toro Rosso.

Tante le novità per questa stagione 2017. Power Unit più veloci, ritorno delle pinne sulle monoposto, aumento del carico aerodinamico e pneumatici più larghi. A Barcellona, infatti, hanno fatto il loro debutto ufficiale le nuove gomme Pirelli, testate lo scorso anno e svelate al Museo dell’Auto di Torino a febbraio. I nuovi pneumatici sono più larghi del 25% rispetto ai precedenti e sarebbero in grado di resistere meglio al surriscaldamento e al degrado.

Il campionato avrà inizio il prossimo 26 marzo, quando le monoposto scenderanno in pista per il gran premio d’esordio al Circuito Albert Park di Melbourne. Lewis Hamilton, a maggior ragione dopo il ritiro del campione in carica Rosberg, è l’inevitabile favorito, ma quest’anno forse non dovrà preoccuparsi di lottare soltanto con il compagno di squadra come in passato.