Hamilton vince in Russia, titolo più vicino

223
Hamilton
Hamilton - ph KeyPress

Hamilton

La Mercedes si aggiudica il titolo costruttori grazie all’ ennesima vittoria stagionale (la nona per la precisione) di Lewis Hamilton. Il britannico domina anche il GP di Sochi chiudendo dinanzi al ferrarista Sebastian Vettel ed alla Force India di Sergio Perez, bravo ad approfittare dell’ incidente nel finale tra i due finlandesi Raikkonen e Bottas. In partenza ottimo lo scatto delle due Mercedes e di Raikkonen, capace di spingersi fino al terzo posto. Un contatto tra Hulkenberg ed Ericsson causa l’ ingresso della safety car.

Alla ripartenza Bottas scavalca Kimi e qualche tornata piu’ avanti ecco il colpo di scena: Nico Rosberg si ritira per problemi al pedale dell’ acceleratore. Inizia cosi il solito monologo di Hamilton. Al 12esimo giro nuovo ingresso della safety car dopo il botto della Lotus di Grosjean. Ancora ripartenza e Vettel che inizia a rendersi arrembante. Prima supera il compagno di squadra, poi, grazie anche al gioco dei pit stop, fa fuori Bottas. Le fasi finali sono concitate, il contatto tra i 2 finlandesi, che occupavano la terza e la quarta posizione, regala un insperato podio a Perez.

Hamilton è sempre piu’ vicino al titolo iridato. Quando mancano 4 gran premi il suo inseguitore è ora Vettel, staccato di ben 66 punti.

Di seguito la top ten della gara russa.

1 – Lewis Hamilton (GBR, Mercedes)
2 – Sebastian Vettel (GER, Ferrari) a 6 secondi
3 – Sergio Perez (MEX, Force India) a 29 secondi
4 – Felipe Massa (BRA, Williams)
5 – Daniil Kvyat (RUS, Red Bull)
6 – Felipe Nasr (BRA, Sauber)
7 – Pastor Maldonado (VEN, Lotus)
8 – Kimi Raikkonen (FIN, Ferrari) penalizzato di 30 secondi per il contatto con Bottas
9 – Jenson Button (GBR, McLaren)
10 – Fernando Alonso (ESP, McLaren)