La sera dei miracoli: il Bologna batte di misura il Milan e conquista la sua terza Coppa Italia

Notte da sogno: il Bologna torna a vincere un trofeo dopo ben 51 anni.

15
bologna calcio
IL BOLOGNA VINCE LA COPPA ITALIA ( FOTO KEYPRESS )

“È la sera dei miracoli, fai attenzione/Qualcuno nei vicoli di Roma/Con la bocca fa a pezzi una canzone”è una delle canzoni più celebri del cantautore bolognese e grande tifoso rossobù, Lucio Dalla. A distanza di 45 anni dall’uscita del celebre brano, la sera dei miracoli, proprio a Roma, è diventata realtà: il Bologna torna a vincere un trofeo dopo ben 51 anni. Maledizione per i rossoneri nella coppa nazionale, mancante in bacheca dal lontano 2003. Decide la gara e il torneo la rete di Ndoye al 53esimo minuto.

Bologna-Milan, due parate e tutto in bilico

Prima tempo emozionante ma senza reti allo Stadio Olimpico di Roma. Grandi occasioni, da una parte e dall’altra, principalmente nei primi dieci minuti di gioco. All’ottavo opportunità rossoblù con Castro, che costringe Maignan al miracolo. Passano due minuti e l’altro miracolo lo fa Skorupski. L’estremo difensore salva due volte la propria porta, prima sulla deviazione involontaria di Beukema e poi, in seconda battuta, su Jovic. Al 35esimo tiro di Ferguson da fuori che termina altissimo. Finale incandescente per il fallo del centrocampista scozzese rossoblù su Leão.

Bologna-Milan, Ndoye eroe per una notte

Ripresa avviata a ritmi lenti sino al momento della svolta, arrivata al 53esimo. Su un lancio lungo dei rossoblù arriva Theo Hernández a salvare su Orsolini, ma la palla sopraggiunge dalle parti di Ndoye, il quale, successivamente, si accentra e batte Maignan con un tiro angolato. La reazione del Milan è timida e quasi vicina al nullo. I rossoneri, dopo la rete del Bologna, non riescono a rendersi concretamente pericolosi. Nel recupero si fa vedere nuovamente la formazione di Italiano con un tiro di Odgaard da fuori area salvato facilmente da Maignan. Delirio del popolo rossoblù al triplice fischio: il Bologna vince la Coppa Italia.