Legabasket: annunci e novità, il punto sulla giornata di oggi

587
Avellino

Legabasket, definita la distribuzione dei contenuti audiovisivi

Oggi per il basket nostrano è stata una giornata importante. L’assemblea della Legabasket ha infatti valutato le proposte per la distribuzione dei diritti audiovisivi della Lega. Questo il comunicato ufficiale che svela dove ( e come) vedere le partite il prossimo anno.

“L’Assemblea della LegaBasket, che si è riunita oggi a Bologna, con la consulenza dell’advisor Demet S.r.l. e dell’avvocato Enzo Morelli dello Studio Legale Morelli, ha valutato le Offerte relative all’Invito ad Offrire dell’1 luglio 2017 relativamente ai Diritti Audiovisivi Competizioni LegaBasket A sul territorio nazionale (stagioni sportive 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020) e sul territorio internazionale (stagioni sportive 2018/2019 e 2019/2020). L’Assemblea, dopo aver esaminato le offerte ricevute; ha assegnato i seguenti pacchetti domestici: Pacchetto FREE (una partita in chiaro alla domenica) a RAI; Pacchetto PAY (tutte le partite a pagamento, in televisione e in modalità OTT-piattaforma internet, nei giorni di sabato, domenica e lunedì), a EUROSPORT SAS. L’Assemblea ha altresì attribuito il Pacchetto INTERNATIONAL a EUROSPORT SAS, la cui aggiudicazione è comunque subordinata al decorrere di quarantacinque giorni dalla comunicazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato in conformità al Decreto Melandri.”

Saranno quindi Eurosport e Rai a dividersi le partite della prossima A1 per la prossima stagione.

Egidio Bianchi confermato presidente della Lega

La seconda, importante, notizia di giornata invece riguarda l’aspetto dirigenziale della Lega. Come ampiamente prevedibile sarà ancora Egidio Bianchi il presidente della Legabasket per i prossimi 3 anni. Il dirigente classe 1960 resterà in carica dunque fino al 2020. Questo il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa della Lega:

“La Assemblea della Lega Basket Serie A ha confermato oggi alla unanimità Egidio Bianchi come Presidente per le prossime 3 stagioni. Nato a Taranto il 3 agosto del 1960; laureato in Scienze Economiche e Bancarie, Bianchi è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; nel Registro dei Revisori Contabili e ha avviato il suo percorso professionale, prima come dipendente di importanti società di consulenza e poi come libero professionista. E’ stato il liquidatore della Mens Sana Basket Spa; successivamente consulente della Lega Basket prima di diventarne Presidente il 15 aprile 2016.

Sotto la sua gestione è stato approvato il 5 luglio 2016 il nuovo Statuto di Lega; che ha attribuito al Presidente maggiori poteri decisionali e specifiche deleghe di autonomia. Anche grazie a questo due mesi dopo, nel settembre 2016, la FIP ha deciso di restituire alla Lega le relative deleghe in merito alla organizzazione del campionato di Serie A; che erano state revocate il 22 marzo dal Consiglio Federale a seguito della risoluzione della Convenzione in essere con la stessa Lega. Tra gli obiettivi del nuovo mandato di Bianchi la realizzazione del piano strategico di sviluppo della Lega e del movimento cestistico di vertice.
La Assemblea ha ratificato inoltre la permanenza alla Lega dei 15 club aventi diritto e la ammissione della neopromossa Virtus Pallacanestro Bologna.”