Serie A, Fiorentina-Roma 1-1: Florenzi risponde a Veretout, parità al Franchi

341
DI francesco esonerato

Nulla di fatto al Franchi. Fiorentina-Roma termina 1-1. Nel terzo anticipo dell’ 11. giornata del Campionato di Serie A, le due formazioni raccolgono un punto che serve a poco a entrambe le compagini. Risultato giusto per quanto visto in campo. La gara è stata molto equilibrata, con continui capovolgimenti di fronte. Avvincente soprattutto il primo tempo, nella ripresa si sono invece viste molte imprecisioni da ambo le parti.

Passano in vantaggio i viola al 33′ con un calcio di rigore realizzato da Veretout. Il penalty viene decretato dall’ arbitro Banti per un atterramento in area di Simeone ad opera di Olsen. Nell’ occasione l’ errore è di Under, che sbaglia clamorosamente un retropassaggio innsecando l’ argentino. Pareggio romanista all’ 85′: Un cross teso di Kolarov viene smanacciato male da Lafont sui piedi di Florenzi. Il numero 24 di controbalzo realizza la rete del pareggio.

Con questo risultato Fiorentina e Roma procedono appaiate in classifica al quinto posto con 16 punti, portandosi provvisoriamente a -2 dalla zona Champions League. Nel prossimo turno i toscani saranno ospiti del Frosinone, venerdì 9 novembre alle 20:30. La squadra di Di Francesco ospiterà all’ Olimpico la Sampdoria, domenica 11 alle 15.

TABELLINO

FIORENTINA-ROMA 1-1

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (73′ Dabo), Veretout, Gerson; Chiesa, G. Simeone (78′ Pjaca), Mirallas (53′ Edmilson Fernandes). Allenatore: Pioli

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Under (74′ Schick), Zaniolo (67′ Cristante), El Shaarawy (55′ J. Kluivert); Dzeko. Allenatore: E. Di Francesco

Marcatori: 33′ rig. Veretout (F), 85′ Florenzi (R)

Ammoniti: 28′ Nzonzi (R), 36′ Fazio (R), 68′ Biraghi (F), 77′ Veretout (F), 87′ Lo. Pellegrini (R), 89′ Vitor Hugo (F)

Corner: 3-6

Recupero: 2′ pt, 4′ st

Termina la partita. L’ incontro finisce in parità Fiorentina-Roma 1-1.

90′ + 4′ – Chiesa prova il destro a giro da posizione angolata ma manda a lato.

90′ + 3′ – Dzeko salta due avversari, si accentra e calcia a rete dalla distanza. Lafont devia in corner.

90′ + 2′ – Destro dalla distanza di Veretout direttamente in curva.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

89′ – Giallo per Vitor Hugo, autore di un intervento in ritardo su Cristante.

87′ – Ammonito Pellegrini per un intervento falloso su Vitor Hugo.

85′GOL ROMA! Cross di Kolarov, Lafont esce male e respinge sui piedi di Florenzi, che di controbalzo insacca il gol del pareggio. Fiorentina 1-Roma 1.

83′ – Cross da sinistra di Kluivert direttamente tra le braccia di Lafont.

78′ – Ultimo cambio nella Fiorentina: esce Simeone, entra Pjaca.

77′ – Ammonito Veretout per aver steso Kluivert al limite dell’ area.

74′ – Ultimo cambio nella Roma: esce Under, entra Schick.

73′ – Secondo cambio nella Fiorentina: esce Benassi, entra Dabo.

72′ – Dopo un batti e ribatti in area, Pezzella rischia l’ autorete deviando in corner di testa una palla vagante.

68′ – Dzeko apre il gioco su Kolarov. Il serbo prova il tiro da posizione defilata ma colpisce l’ esterno della rete.

67′ – Ammonito Biraghi, autore di un intervento in ritardo su Under. Secondo cambio nella Roma. esce Zaniolo, entra Cristante.

62′ – Chiesa avanza palla al piede e scarica un destro radente dal limite dell’ area. La sfera termina sul fondo.

59′ – Benassi salta Zaniolo e calcia a rete dalla distanza. Tiro debole bloccato da Olsen.

58′ – Gran gicata di Chiesa che serve un gran pallone a Simeone. L’ argentino non ci arriva ma arriva Gerson sul secondo palo che conclude da buona posizione. Grande risposta di Olsen di piede. Palla in corner.

56′ – Destro dal limite dell’ area di Edmilson Fernandes. Palla fuori di poco.

55′ – Primo cambio nella Roma: esce El Shharawy, entra Kluivert.

53′ – Zaniolo controlla un pallone servitogli da Kolarov e carica un gran destro sul quale Lafont si fa trovare pronto con un grande intervento. Primo cambio nella Fiorentina: esce Mirallas, entra Edmilson.

47′ – Bella combinazione tra Florenzi e Under. Il numero 24 calcia a rete da buona posizione. Tiro deviato in corner da un giocatore viola.

Iniziato il secondo tempo.

FIORENTINA-ROMA, SECONDO TEMPO

Le squadre stanno rientrando in campo per disputare il secondo tempo. Non ci sono cambi.

La Fiorentina è in vantaggio per 1-0 sulla Roma al termine dei primi 45 minuti al Franchi. La gara è stata molto equilibrata e combattuta. Decide la sfida un calcio di rigore trasformato da Veretout al 33′. Il penalty è stato concesso dall’ arbitro Banti per atterramento di Simeone ad opera di Olsen. L’ argentino nell’ occasione è stato innescato da un clamoroso retropassaggio sbagliato da Under. I giallorossi non hanno comunque demeritato, creando diverse occasioni ma peccando di precisione sotto porta. La ripresa si preannuncia scoppiettante.

Termina il primo tempo. Le squadre vanno a riposo. La Fiorentina è in vantaggio per 1-0 sulla Roma.

45′ – Concessi due minuti di recupero.

41′ – Corner di Pellegrini, la palla prende una traiettoria a rientrare che costringe Lafont a smanacciare per respingerla.

36′ – Giallo per Fazio, autore di una carica irregolare ai danni di Simeone.

35′ – Punizione da posizione angolatissima di Pellegrini. Una deviazione di Milenkovic porta la palla a infrangersi sul palo e a rimbalzare in corner.

33′GOL FIORENTINA! Veretout traforma il penalty. Fiorentina 1-Roma 0.

31′ RIGORE PER LA FIORENTINA! Under sbaglia un retropassaggio e serve inavvertitamente Simeone. Il Cholito viene steso da Olsen e Banti indica il dischetto.

30′ – Cross di Mirallas, Simeone alza il pallone che Gerson gira a rete in rovesciata. Olsen fa sua la sfera.

28′ – Primo giallo della partita. Lo prende Nzonzi, autore di un intervento falloso su Milenkovic.

26′ – Traversone teso di Kolarov, Pellegrini tenta di calciare a rete ma viene stoppato da Benassi al momento di impattare col pallone.

24′ – Zaniolo recupera un ottimo pallone a centrocampo serve Pellegrini. Il numero 7 giallorosso tenta di restituire il pallone al compagno che si inserisce bene in area, ma sbaglia la misura dell’ assist. Lafont fa sua la sfrea.

21′ – Lancio millimetrico di Pellegrini che libera Dzeko. Il bosniaco solo davanti a Lafont manda alto.

20′ – Cross basso di Kolarov, El Shaarawy si libera bene ma spara addosso a Lafont.

17′ – Simeone si libera di Juan Jesus e tenta la conclusione da lontano. Tiro debole che si spegne lentamente a lato.

15′ – Traversone di Florenzi, Fazio svetta di testa ma manda fuori di molto da ottima posizione.

14′ – Pellegrini avanza palla al piede e serve El Shaarawy. L’ italo-egiziano calcia a giro dai 16 metri, ma il suo tiro viene ribattuto di piede da Benassi.

9′ – Cross di Kolarov, Dzeko interviene di testa ma colpisce male. Sul pallone si avventa Zaniolo che però viene fermato da un fischio di Banti. Il direttore di gara ravvisa una carica del giovane giallorosso su Lafont.

6′ – Punizione dalla trequarti, Simeone prova la deviazione di testa ma manda fuori.

4′ – Zaniolo recupera palla su un rinvio errato di Lafont e serve Dzeko. Il bosniaco tenta la volee dal limite dell’ area ma il portiere viola recupera e blocca la sfera. Sul capovolgimento di fronte, Benassi lancia Chiesa che prova il destro di controbalzo ma manda alto.

2′ – Gerson avanza palla al piede e scarica un mancino dai 20 metri. Palla alta.

Calcio d’ inizio. E’ cominciata Fiorentina-Roma.

FIORENTINA-ROMA, PRIMO TEMPO

Le squadre stanno entrando in campo in questo momento. Dopo il cerimoniale pre gara, la partita avrà inizio.

I giocatori hanno ultimato il riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi per ricevere le ultime disposizioni dai due allenatori. Tra poco avrà inizio il match.

Amici di Sport Paper, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta testuale di Fiorentina-Roma. La gara è valida come terzo anticipo dell’ 11. giornata del Campionato di Serie A. Poco fa sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre.

FIORENTINA-ROMA, FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, veretout, Gerson; Chiesa, G. Simeone, Mirallas. Allenatore: Pioli

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Under, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: E. Di Francesco

Fiorentina-Roma in diretta streaming

La Roma di Di Francesco fa visita alla Fiorentina dell’ex biancoceleste Pioli. Una sfida affascinante tra due belle realtà del campionato italiano in cerca della giusta identità. I capitolini costretti a fare a meno di capitan De Rossi, a centrocampo ballottaggio Cristante-Zaniolo. In attacco spazio a Dzeko con Under ed El Shaarawy. La Fiorentina si affida ai giovani terribili Simeone e Chiesa. SportPaper.it seguirà la partita in diretta testuale streaming.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca. A disposizione: Dragowski, Laurini, Ceccherini, Hancko, Diks, Dabo, Fernandes, Eysseric, Mirallas, Sottil, Thereau, Vlahovic. Allenatore: Stefano Pioli.

Roma (4-3-3): Olsen; Santon, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Lo. Pellegrini; Under, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Fuzato, Mirante, Marcano, Florenzi, Manolas, Coric, Zaniolo, Pastore, Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Dove vedere Fiorentina Roma in tv e streaming

La gara Fiorentina Roma sarà visibile in esclusiva su Sky Sport. In streaming la partita sarà visibile per gli abbonati Sky su Sky Go, che consente di vedere i programmi Sky su pc e dispositivi mobili.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero