MotoGP, le prime impressioni dopo i due giorni di test a Valencia

337

In pista le MotoGP in vista della prossima stagione

Il 15 e il 16 novembre si sono svolte sul circuito di Valencia le prime due giornate dei test pre-stagionali. Cosa ne pensano i piloti?
Lorenzo, Viñales e Iannone sono saliti per la prima volta sulla moto che li accompagnerà nella prossima stagione. Tra i tre “nuovi”, chi si è aggiudicato il titolo di “miglior rivelazione” è stato Maverick Viñales. Il pilota spagnolo, per la prima volta in sella alla M1 2016, è risultato il più veloce in entrambe le giornate. Che dire? Il giovane talento è riuscito da subito a trovare un buon feeling con la moto e darà filo da torcere agli avversari nel prossimo campionato. Sempre sulla sponda Yamaha, Valentino Rossi, alla Gazzetta dello Sport ha detto la sua sul nuovo motore: “Questa è la prima evoluzione, ma ne avremo bisogno di altre per essere più veloci: la prima impressione non è molto positiva, c’è da lavorare soprattutto sull’accelerazione: la prossima settimana gireremo a Sepang e metteremo insieme telaio e motore nuovi e vediamo: spero che arrivi qualche novità”.

Dalle parole del pesarese emerge ancora qualche dubbio, ma siamo solo all’inizio e non mancheranno occasioni per ricredersi. In casa Ducati, Jorge Lorenzo, non ha rilasciato dichiarazioni, ma il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso si è detto soddisfatto del lavoro svolto dalla scuderia in vista del 2017. Non proprio un bell’inizio invece per la Suzuki. Sia Andrea Iannone sia il neo-arrivato Alex Rins sono stati vittime di una caduta alla curva 12 durante il secondo giorno di prove. Per il pilota di Vasto fortunatamente niente di grave, solo una leggera botta al braccio. Ad avere la peggio è stato lo spagnolo, che ha riportato la lesione di due vertebre.
Per la serie “gli insoddisfatti”, oltre a Rossi anche il campione del mondo Marq Marquez si è detto poco soddisfatto. Il pilota spagnolo ha parlato di problemi di accelerazione della sua Honda e del lavoro che dovrà essere fatto sulla moto per raggiungere ampi margini di miglioramento.
I prossimi test sono fissati per la prima settimana di febbraio 2017, nel circuito di Sepang, in Malesia. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi.