Home Blog Pagina 2849

Giudice Sportivo, due giornate a Lazovic e una a Mourinho. Fermati anche Zirkzee e Mazzocchi

serie a tim 2023 2024: roma vs atalanta
GIANLUCA AURELIANO ESPELLE JOSE MOURINHO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Oltre alla squalifica di Lazovic (Verona), che ha rimediato due turni di squalifica per l’espulsione contro il Verona, sono sei gli altri calciatori squalificati: tra questi Zirkzee (Bologna), Gatti (Juventus), Mckennie (Juventus), Frattali (Frosinone), Maggiore (Salernitana), Mazzocchi (Napoli). Stop anche per Mourinho, allenatore della Roma, che tornerà dopo la sfida col Hellas Verona.

Inter nel mercato di gennaio cerca rinforzi a costo zero

Marotta e Ausilio
GIUSEPPE MAROTTA E PIERO AUSILIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Vista la corsa spropositata ad ingaggi sempre più alti, le squadre di calcio italiane e non solo, sono costrette a ricorrere sempre più spesso al cosiddetto parametro zero, oppure al prestito. In ambedue i casi il vantaggio consiste nel pagare solamente l’ingaggio e non il costo del cartellino. Il parametro zero significa appunto questo: acquisire le prestazioni di un atleta di un’altra squadra il cui contratto è scaduto e non più rinnovato. Il prestito è, tuttavia, una procedura più articolata. Mentre il parametro zero è sostanzialmente un danno per la squadra di partenza il prestito è decisamente un vantaggio.

Il giocatore in prestito rimane di proprietà della squadra di origine, la quale si risparmia il costo dell’ingaggio e può beneficiare dell’eventuale obbligo di riscatto. Di solito vanno in prestito quei calciatori che trovano poco spazio in prima squadra, oppure giovani promettenti che vengono mandati a farsi le ossa, come si suol dire.

Tutte le squadre quando possono ricorrono ai rinforzi a costo zero e l’Inter indubbiamente eccelle, in virtù del suo blasone e dei suoi ingaggi, nel soffiare campioni ad altre squadre. In tempi relativamente recenti è stato l’olandese Stefan de Vrij ad accasarsi in casa nerazzurra a parametro zero. Il difensore si era già accordato con l’Inter quando il 20 maggio 2018, in campo con la Lazio, incontrò la sua futura squadra in un match decisivo per la Champions, commettendo il fallo da rigore su Icardi. Grazie al successivo gol i nerazzurri approdarono alla Champions mentre la Lazio ne rimase esclusa.

Tornando all’attualità, anche se i nerazzurri sono in testa nella massima serie calcistica nazionale, sono favoriti nelle quote calcio e hanno passato la fase a gironi della Champions approdando agli ottavi della manifestazione europea, essi non disdegnano l’idea di buttare un occhio al calciomercato di riparazione, quello di gennaio, anche se ogni nuovo ingresso dovrà essere bilanciato da un’uscita.

Sul taccuino del direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, ci sono i nomi di Mehdi Taremi del Porto e del difensore del Lille, Tiago Djalò. Il primo potrebbe approdare alla corte di Simone Inzaghi già a giugno prossimo, ma l’idea di anticiparne l’arrivo pare essere molto gradita all’ambiente nerazzurro. Perché la cosa si concretizzi, oltre alla disponibilità del Porto, occorre piazzare un giocatore in uscita; in questo caso si fa il nome Agoumé, praticamente mai utilizzato da Inzaghi. Il secondo arrivo, Tiago Djalò, potrebbe concretizzarsi con l’uscita di Sanchez verso i ricchi ingaggi degli sceicchi della Saudi League. In ogni modo il calciomercato di gennaio è appena cominciato, ci sarà tempo fino a fine mese per vedere se l’Inter riuscirà a rafforzare ulteriormente la rosa in vista dei numerosi impegni per il prosieguo della stagione calcistica 2023-24.

Calciomercato Juventus, Allegri vuole conferme a cominciare da Iling | Contratto blindato

Allegri
L’URLO DI MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In casa Juventus, oltre agli acquisti per consentire ad Allegri di poter lottare fino in fondo per gli obbiettivi stagionali, si iniziano a programmare anche gli incontri per i rinnovi.

Samuel Iling-Junior verso il rinnovo

Una delle rivelazioni in casa bianconera è stato senza dubbio Samuel Iling-Junior. Il calciatore Inglese era ad un passo dalla cessione, ma ora le cose sembrano essere cambiate. Come riporta “Tuttosport” grazie anche alle ottime prestazioni ha convito il club a voler puntare su di lui anche per i prossimi anni. Il contratto del classe ’03 è in scadenza nel 2025, ma presto si incontrerà per discutere il rinnovo. Sulle sue tracce si era messo il Monza, ma i piemontesi non hanno aperto al prestito del centrocampista.

 

Gravina prepara la riforma del calcio italiano | I dettagli

Gabriele Gravina ph: Fornelli/Keypress

Sono ore di discussione e disaccordi quelle che stanno passando in Lega Calcio. Infatti il presidente Gravina vorrebbe portare delle modifiche ai campionati Nazionali.

SerieA a 18 squadre: le big spingono

Non c’è solo il presidente dalla FIGC Gravina a voler questa riforma, ma a supportarlo ci sarebbero anche tutte le big del nostro calcio. Come riporta la “Gazzetta dello Sport” però c’è il disappunto delle medico-piccole che vogliono mantenere il format attuale. Tutto ciò però non è ancora avvenuto con un assemblea di Lega ufficiale, ma se ne sarebbe parlato in maniera informale nella giornata di ieri. La riforna non interesserà solo il maggiore campionato italiano che potrebbe esser ridotto a 18 squadre, ma sarebbe per tutte le categorie: la Serie B avrebbe 2 squadre in meno e dunque si disputerebbe con 18, mentre il taglio drastico lo avrebbe la C con il passaggio da 60 a 18.

Calciomercato Napoli, Zielinski rifiuta tutto | Inter sempre più vicina

serie a tim 2023 2024: roma vs napoli
Piotr Zieliński pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Aurelio De Laurentiis non si arrende. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, il presidente del Napoli avrebbe offerto a Piotr Zielinski un prolungamento del contratto fino al 2025, con uno stipendio annuale di 5 milioni di euro, leggermente superiore agli attuali 4,8 milioni, e un’ulteriore clausola da 20 milioni.

Il motivo del mancato rinnovo di Zielinski

Tuttavia, l’Inter ha già in pugno il giocatore, l’accordo con chi lo gestisce è stato trovato e di conseguenza il giocatore è deciso ad andare via a zero in estate. L’agente del centrocampista, Bart Borek, non ha mai trovato un accordo con i campani sulle commissioni e questo ha impedito al polacco di continuare la sua carriera con la maglia del Napoli. La società partenopea nel 2016 lo ha prelevato dall’Udinese e lo ha reso grande, facendogli calcare palcoscenici importanti.