Roma, oggi nasceva Di Bartolomei: il capitano silenzioso

280

Roma, 65 anni fa nasceva Agostino di Bartolomei: il capitano

Era l’8 aprile 1955 quando a Roma nasceva Agostino di Bartolomei. Era un ragazzo educato, schivo e riservato della borgata romana, dallo sguardo triste e sincero.
Iniziò a tirare i primi calci al pallone sui campetti del suo quartiere a Tor Marancia per poi crescere nell’OMI, una delle tante squadre satellite della Roma. Nel 1968 venne notato da alcuni osservatori del Milan, ma rifiutò le avances del club di via Aldo Rossi perché lui voleva restare nella capitale e coronare il sogno di vestire la maglia giallorossa.

Corriere dello Sport, 30 Luglio 1969

“Potenziato il vivaio giallorosso – Tra questi nomi il futuro Landini (…) nella lunga fila degli acquisti alcuni meritano senza dubbio una citazione. Primo fra tutti Agostino Di Bartolomei (1955), mediano proveniente dal n.a.g.c. omi. Un ragazzo che è già più di una promessa. Mediano moderno, tecnicamente perfetto, è dotato di una grande intelligenza. Di lui, ha detto Herrera si sentirà ben presto parlare”.
Con la Primavera vinse due campionati nel 1972/73 e 1973/74, giocando al fianco di Bruno Conti, Rocca, Sandreani, Peccenini e Stefano Pellegrini.

L’esordio con la Maggica

Il 22 Aprile del 1973, finalmente, arrivò l’esordio in Serie A. Giocò al posto di “Ciccio” Cordova in Inter -Roma (0-0): “Fra i romani, buon esordio di Di Bartolomei” si legge nel sottotitolo dell’articolo dedicato alla partita su “La Stampa” del 24 Aprile 1973, e prosegue “…Il romano diciottenne Di Bartolomei (una scoperta del segretario giallorosso Anastasi) ha fatto un positivo esordio in serie A al posto di Cordova”. Quel giorno ebbe inizio la storia di uno dei Capitani più amati di tutti i tempi.