F1, Gp Azerbaigian: pole di Leclerc davanti a Hamilton

217
Gp Azerbaigian pole Leclerc

Charles Leclerc ha conquistato la pole del Gp dell’Azerbaigian, sesto appuntamento del Mondiale. Il pilota della Ferrari con il tempo di 1’41″218 ha preceduto di 232 millesimi la Mercedes del campione del Mondo, Lewis Hamilton. Terzo crono per Max Verstappen con la Red Bull. Si tratta della seconda pole stagionale del monegasco.

Quarto crono per Pierre Gasly con l’Alpha Tauri, che precede la Ferrari di Carlos Sainz. Sesto posto in griglia per Lando Norris, a seguire Sergio Perez (Red Bull) davanti a Tsunoda (Alha Tauri). A chiudere la top ten Fernando Alonso con l’Alpine e l’altra Mercedes di Valtteri Bottas.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Verstappen sbanca Montecarlo

Leclerc ha ottenuto la seconda pole-position consecutiva dopo Monaco sfruttando ancora una volta la bandiera rossa. Le qualifiche sono infatti terminate anzitempo per l’incidente di Tsunoda andato a sbattere contro le barriere coinvolgendo suo malgrado anche l’altro ferrarista Carlos Sainz.

F1, Gp Azerbaigian: la reazione di Leclerc

”Pensavo che fosse un giro schifoso. Ho fatto degli errori ma ho avuto una grande scia da parte di Lewis nell’ultimo settore che mi ha aiutato un po’”. Charles Leclerc commenta così la sorprendente pole position nel Gp di Baku.

“Nel complesso pensavo che sarei stato lì ma non mi aspettavo che fossimo così competitivi -aggiunge il monegasco della Ferrari-. Prima della bandiera rossa stavo migliorando ancora, ma va bene così. Un’altra pole, sono contento, è una bellissima sensazione. Peccato ci sia di nuovo una bandiera rossa di mezzo, la prossimo spero di farla in una situazione normale. Gara? Macchina ha dato buone sensazioni, ma Mercedes e Red Bull hanno qualcosa di più rispetto a noi. Sarà difficile, qui non è Monaco e si può superare. Spero di tenere la prima posizione, ma sarà difficile”