Inter, Icardi torna al gol e stende il Bologna (0-1)

347

Icardi

L’Inter ritrova la vittoria e lo fa in dieci contro undici sul campo del Bologna. Al Dall’Ara finisce 0-1, gol partita siglato da Mauro Icardi sull’ottimo suggerimento di Adem Ljajic. Con questo risultato, la squadra di Roberto Mancini – in attesa di seguire le altre domani – torna in testa alla classifica con ventuno punti.

LE FORMAZIONI – Entrambi gli allenatori sorprendono nello schieramento dell’undici iniziale: Mancini, per il suo 4-2-3-1, lascia riposare Medel e Jovetic in favore di Ranocchia e Ljajic, con quest’ultimo dietro all’unica punta Icardi. Dall’altra parte, Delio Rossi esclude Destro e schiera Mancosu al centro del tridente completato da Mounier e Giaccherini.

Il Bologna si difende bene e nella prima frazione domina la noia: l’Inter non riesce a far male, davanti c’è poco movimento e dopo 45 minuti non ci sono occasioni concrete da registrare. La partita si sblocca realmente solo al minuto 60, quando Felipe Melo viene espulso – non senza qualche dubbio sulla decisione presa da Banti – per doppia ammonizione e costringe l’Inter all’inferiorità numerica per la seconda volta consecutiva. Come accaduto nel match di Palermo, la squadra di Mancini fa vedere le cose migliori proprio in dieci contro undici e quando siamo al 67′ arriva la rete: Brozovic apre bene sulla sinistra per Ljajic, che approfitta di un’imprecisione difensiva e premia l’inserimento di Icardi con un assist al bacio. L’argentino ringrazia e, da due passi, manda i suoi avanti nel punteggio.

Gli emiliani, anche sotto di un gol, non riescono mai a rendersi pericolosi fino all’ultimo minuto di recupero, quando Mattia Destro si trova la palla del pareggio sui piedi: la conclusione è a botta sicura ma uno strepitoso riflesso di Handanovic respinge la palla fuori. L’Inter tira un sospiro di sollievo e torna a Milano con tre punti importantissimi per il prosieguo della stagione.

Bologna (4-3-3): Da Costa; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Rizzo (36′ st Destro), Diawara, Taider; Giaccherini (26′ st Brienza), Mancosu (36′ st Falco), Mounier. A disp.: Mirante, Sarr, Gastaldello, Mbaye, Morleo, Donsah, Crisetig, Brighi, Pulgar, Acquafresca. All.: Rossi

Inter (4-3-2-1): Handanovic; Santon, Miranda, Ranocchia, Juan Jesus; Felipe Melo, Brozovic, Kondogbia; Perisic (29′ st Guarin), Ljajic (42′ st Palacio); Icardi (36′ st Biabiany). A disp.: Carrizo, Berni, Nagatomo, Montoya, Telles, Medel, Gnoukouri, Manaj, Jovetic. All.: Mancini

Arbitro: Banti

Marcatore: 22′ st Icardi

Ammoniti: Kondogbia, Melo (I), Rossettini (B)

Espulsi: Felipe Melo (I)