Tennis, ATP Montecarlo: tre azzurri superano il turno

L'ItalTennis inaugura la seconda giornata del torneo Atp di Montecarlo con tre vittorie

195
Fognini

Tennis, mattinata positiva per gli azzurri in gara al torneo ATP di Montecarlo: Sinner, Fognini e Cecchinato passano al secondo turno.

Fabio Fognini, n.18 del ranking Atp testa di serie n.15 e vincitore dell’ultima edizione del torneo, ha battuto il serbo Miomir Kecmanovic, n. 47 del ranking, in due set con il punteggio di 6-2 7-5 dopo quasi un’ora e mezza di gioco. Il tennista ligure stravince il computo dei colpi vincenti: 27 – 4. Ai sedicesimi di finale Fognini affronterà l’australiano Jordan Thompson, numero 63 del ranking ATP, che si è sbarazzato di Paire al primo turno. L’unico precedente tra Fabio e Thompson è stato disputato al secondo turno degli Australian Open del 2020 e si è concluso con la vittoria dell’azzurro.

Jannik Sinner, numero 22 del ranking ATP, ha battuto Alberto Ramos Vinolas (n. 46 ATP), semifinalista la scorsa settimana a Marbella e finalista nel Principato nel 2017, dopo un’ora e 23′ di gioco con il punteggio di 3-6 4-6. L’altoatesino comincia male nel suo match di esordio al torneo monegasco facendosi strappare la battuta dall’avversario: lo spagnolo porta il parziale sul 2-0 vincendo il secondo game. Sinner non si disunisce e pareggia subito i conti, breakkando l’avversario e portando la partita sul 2-2. Il tennista azzurro strappa nuovamente il turno di battuta nel sesto game, portandosi sul 4-2. Il numero 22 del mondo controlla questo vantaggio e dopo 33 minuti di gioco trasforma il suo secondo set point per il 6-3. Nel secondo parziale Sinner conquista subito il break dell’1-0. Nel quarto gioco l’azzurro deve annullare due palle break a Ramos-Vinolas, prima di portarsi sul 3-1. Sinner difende il break, mentre lo spagnolo non riesce più a riaprire la partita. Dopo un’ora e 23 minuti il pusterese chiude i conti con la sua seconda palla match che vale il 6-4 finale.

Al 2° turno del Masters 1000 di Montecarlo il finalista di Miami sfiderà per la prima volta in carriera Novak Djokovic, numero 1 del mondo.

LEGGI ANCHE: Tennis, ATP Montecarlo: il programma degli italiani in gara oggi

Conclude la fantastica mattinata azzurra Marco Cecchinato, n. 92 del ranking atp, che si è sbarazzato di Domink Koepfer, n.56 del ranking, con il punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e 30 minuti di gioco. Il tennista palermitano al secondo turno dovrà affrontare il belga David Goffin, n.15 del ranking e 11 del seeding.

Atp Montecarlo, il programma degli azzurri nel pomeriggio

Davidovich Fokina-BERRETTINI sul Centrale ORE 16:00

TRAVAGLIA-Carreno Busta sul Court des Princes ORE ORE 16:30

SONEGO-Fucsovics sul Campo 9 ORE 16:30

LEGGI ANCHE: Tennis, ATP Montecarlo: il programma degli italiani in gara oggi

Samuel Tafesse
Samuel Tafesse - Giornalista Sportivo | Komunicare Editore