Wimbledon 2018, Tutti a caccia di Federer e Halep: il programma completo e gli orari del torneo

374
Wimbledon

WIMBLEDON 2018 – L’edizione numero 132 dei Championships

Wimbledon – in programma dal al 15 luglio – è ormai alle porte. Nella mattinata di mercoledì sono state definite le teste di serie del torneo: il tabellone maschile è guidato dal campione in carica Federer, seguito dal primatista del Roland Garros Nadal. Chiude il podio il croato Cilic, anticipando di nove lunghezze Nole Djokovic. Due gli italiani inseriti nella top 32, Fognini – mai andato oltre al terzo turno – e Marco Cecchinato, semifinalista a Parigi appena venti giorni fa, in aggiunta ai vari Andreas Seppi, Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi già certi di un posto nel tabellone principale.

Il gruppo femminile è capitanato dalla rumena Halep, fresca vincitrice del primo titolo Slam della carriera, che anticipa Caroline Wozniacki, terza testa di serie invece per la campionessa uscente Muguruza. Solo venticinquesima Serena Williams, attuale 181 del mondo, dietro di una posizione rispetto a Sharapova. Subito out nel corso del secondo turno di qualificazione le azzurre Martina Trevisan, Jessica Pieri e Deborah Chiesa; nel main draw sarà presente la sola Camila Giorgi che giunge a Londra da numero 52 del ranking.

L’EQUILIBRIO REGNA SOVRANO

Il terzo Major della stagione si prospetta particolarmente equilibrato tanto in campo maschile quando in campo femminile. Da un lato, forse, perché Re Roger non è riuscito nell’intento di dominare Halle per l’ennesima volta; o perché Djokovic, nonostante la sconfitta al Queen’s, sembrerebbe essere finalmente sulla via del ritorno; oppure per lo strepitoso periodo di forma di Rafa Nadal. Da tenere in considerazione è anche il probabile, se non certo, rientro sull’erba di Wimbledon per il britannico Murray – vincitore nel 2016 –, che da padrone di casa non avrà alcuna intenzione di sfigurare dinnanzi al suo pubblico.

Dall’altra parte una Simona Halep capace di sfatare il tabù Slam potrebbe cavalcare l’onda per ottenere la definitiva consacrazione, senza escludere il bis della spagnola Muguruza o il colpo di coda delle ex numero 1 Kvitova, trionfante meno di una settimana fa a Birmingham, Sharapova e Williams.

FINALE MASCHILE IN CONTEMPORANEA CON FINALE RUSSIA 2018

Come anticipato, lo spettacolo di Wimbledon 2018 chiuderà i battenti domenica 15 luglio, con la finale maschile in programma a partire dalle 14.00. Nulla di strano, se non fosse che nella stessa giornata, a distanza di due ore, è fissata la finale di Coppa del Mondo di calcio, con il rischio sovrapposizione più che mai concreto.

Gli organizzatori del torneo, al momento, sono dell’idea di non intaccare una tradizione che vige ormai da decenni. Sia mai, però, che il fascino di Russia 2018, ed un’eventuale presenza proprio dell’Inghilterra in finale, riesca a convincere i responsabili ad anticipare di qualche ora l’incontro, in modo tale da potersi godere l’evento sportivo più seguito del globo.

PROGRAMMA COMPLETO E ORARI WIMBLEDON 2018

Lunedì 2 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, primo turno
Singolare femminile, primo turno

Martedì 3 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, primo turno
Singolare femminile, primo turno

Mercoledì 4 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, secondo turno
Singolare femminile, secondo turno

Giovedì 5 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, secondo turno
Singolare femminile, secondo turno

Venerdì 6 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, terzo turno
Singolare femminile, terzo turno

Sabato 7 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, terzo turno
Singolare femminile, terzo turno

Domenica 8 luglio
Giornata di riposo (meteo permettendo)

Lunedì 9 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, quarto turno
Singolare femminile, quarto turno

Martedì 10 luglio
Dalle 11.30
Singolare femminile, quarti di finale

Mercoledì 11 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, quarti di finale

Giovedì 12 luglio
Dalle 11.30
Singolare femminile, semifinali

Venerdì 13 luglio
Dalle 11.30
Singolare maschile, semifinali

Sabato 14 luglio
Ore 14 Finale singolare femminile

Domenica 15 luglio
Ore 14 Finale singolare maschile