Internazionali d’Italia, Svitolina il bis è servito: Nadal torna sul tetto del mondo

278
Tennis Nadal

Elina Svitolina conquista, nuovamente, il titolo di campionessa a Roma aggiudicandosi la finale contro Simona Halep. Sorride anche Rafa Nadal che, battendo Zverev, si riprende il primato nel ranking mondiale.

Campioni

Nessuna rivincita per Simona Halep che, come l’anno scorso, si arrende in finale a Elina Svitolina. Non c’è storia, il match è a senso unico, con l’ucraina che liquida la pratica contro la numero 1 del ranking WTA in due set – senza troppa fatica – terminati con il punteggio di 6-0, 6-4. Nessuna rivincita per la rumena che si inchina alla supremazia dell’ucraina così come già accadde nel 2017.

Fatica molto di più Rafael Nadal che batte il campione in carica Alexander Zverev strappandogli lo scettro. Dopo i primi due set il bilancio è in perfetta parità: 6-1 a favore del maiorchino il prima, 6-1 a favore del tedesco il secondo. Serve il terzo set per stabilire il vincitore ed è, ancora una volta, lo spagnolo ad imporsi con il punteggio di 6-3. Ma ad essere protagonista – e alleato di Nadal – è il meteo: le pause per il maltempo spezzano il ritmo partita imposto da Zverev e permettono a Rafa di fare suo l’incontro. Doppio successo per lui che, con la conquista del titolo, si riporta in vetta alla classifica ATP superando – con un vantaggio di 100 punti – l’eterno rivale Roger Federer.