Milan, Pioli: “Il tabù Allianz Stadium si può sfatare”

Milan, Pioli: "Sfatiamo il tabù Stadium, contro la Juve gara della svolta" La conferenza stampa del tecnico rossonero alla vigilia: "Siamo padroni del nostro destino"

191
Sampdoria Milan, risultato, tabellino e highlights
Stefano Pioli ph: Fornelli/Keypress

Milan, domani c’è la Juve

Il big match dell’Allianz Stadium, tra Juventus-Milan, previsto per domani sera 9 maggio 2021 alle ore 20,45, è già in fermento. In conferenza stampa arriva Stefano Pioli per presentare la delicata trasferta contro i bianconeri, in un momento delicato e fondamentale per entrambe le formazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>

Milan, Pioli: “Vincere la Juve sarebbe un risultato straordinario”

La partita contro la formazione di Pirlo è fondamentale, nulla dovrà essere lasciato al caso, Pioli: “Domani può essere la partita della svolta. Possiamo battere il tabù dello Stadium. E’ importante l’aspetto mentale, speravamo di essere qui e gli stimoli sono al massimo. Abbiamo l’energia per portare a termine questo campionato. Ci deve essere utile tutto il percorso che abbiamo fatto. Abbiamo la possibilità  di dimostrare di essere diventati una squadra matura, attenta nel leggere situazioni e momenti”. 

La pressione è soprattutto per il fattore qualificazione alla prossima Champions League, il tecnico afferma: “Chi vince ha grandi possibilità di andare in Champions ma non sarà finita, ci sono tante altre partite. Avremo uno scontro diretto anche con l’Atalanta e questo ci rende padroni del nostro destino. Strano trovare un turno infrasettimanale a due settimane dalla fine del campionato ma dobbiamo pensare solo alla partita di domani. Vincere con la Juve sarebbe un risultato straordinario. Ci saranno difficoltà, sono forti ma dovremo dimostrare le nostre qualità nei 90″. 

Milan, mai vinto allo Stadium

Il Milan non ha mai vinto allo Stadium, ma questo non è sinonimo di un risultato già destinato, il tecnico rossonero dichiara: “Noi ci crediamo. Sappiamo che affrontiamo un avversario con grande qualità e con giocatori forti ma crediamo nelle nostre capacità. Il Milan vuole battere questi tabù e possiamo riuscire, con intensità e qualità, a ottenere una prestazione importante.  Per domani ci deve essere utile tutto il percorso fatto e possiamo dimostrare, attraverso le cose positive, di essere una squadra matura. Saper giocare in questo modo, saper leggere le situazioni, credo sia una cosa molto importante. Un risultato positivo ci darebbe ancora più fiducia e convinzione per centrare l’obiettivo Champions. Ma ho visto un gruppo consapevole”.

Il Milan si affiderà al lavoro di tutto il gruppo, ma la differenza nel campionato l’ha fatta soprattutto Zlatan, sull’importanza dello svedese, Pioli dice: “L’importanza di Zlatan è evidente ma le vittorie arrivano per l’interpretazione delle gare di tutta la squadra. Siamo la formazione che tira di più da fuori area ma che segna di meno. Dovremo sfruttare meglio le nostre occasioni e essere più compatti nella fase di non possesso. Poi Ibra ci potrà dare una grossa mano. Ibra non sarà appisolato e non sarà da solo. Dipenderà dalle scelte e dalle qualità dei giocatori chi scenderà in campo, importante è avere tanti giocatori che possano impensierire la difesa avversaria”.

Anna Rosaria Iovino
Rossana Iovino, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero